ISS_4308_00174.jpg

Anche noi nel nostro piccolo - Interventi di potenziamento della funzionalità della rete ecologica, con particolare riguardo alle componenti minori, solitamente trascurate.

Connessione ecologica (2013)

• QUINZANO D'OGLIO (BRESCIA) | |

Brescia

Avvio: 01/01/2014

Conclusione: 31/12/2016

Provincia di Cremona Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 CREMONA (CR) LOMBARDIA

• Comune di Dovera
  • Consorzio Irrigazioni Cremonesi
  • Consorzio Forestale Padano
  • Comune di Quinzano d'Oglio
  • Azienda Agrituristico Venatoria Isola Serafini
  • Comune di Capralba
  • Comune di Monte Cremasco
  • Comune di Bordolano
  • Istituto Culturale Orto Botanico ‘Lorenzo Rota’
  • Parco Regionale Oglio Sud
  • Parco Regionale dell’Adda Sud
  • Comune di Cremona
  • Associazione Vivai ProNatura onlus
  • Associazione Didattica Museale Milano

L’obiettivo generale è quello di contrastare i fenomeni di impoverimento degli ecosistemi, attraverso una ricostituzione della complessità dei popolamenti floro-faunistici nei siti, individuati secondo una distribuzione sul territorio tale da assicurare la mobilità delle comunità biologiche. In questi ambiti si dovranno costituire i nuclei di biodiversità in grado di consentire la ricolonizzazione del restante territorio, in un'ottica di potenziamento della funzionalità ecologica dei corridoi.
amp;nbsp;Le azioni previste sono:1) acquisto di terreni;2) realizzazione degli interventi;3) monitoraggio;4) educazione e divulgazione.Per quanto riguarda in particolare gli interventi, questi prevedono:- riqualificazione vegetazionale lungo le zone umide nei siti di: Boschi del Belgiardino, Lanca di Soltarico, Lanca della Rotta, Morta di Pizzighettone, Naviglio Vacchelli, Naviglio di Melotta, PLIS di Castelleone, Alneto di Morbascolo, Lanca di Gerole;- riqualificazione vegetazionale nell'area dei Fontanili di Dovera e Capralba;- aumento della diveristà strutturale e specifica nei siti di: Naviglio Vacchelli, Boschi del Belgiardino, Lanca di Soltarico, Lanca della Rotta, Morta di Pizzighettone, Naviglio Vacchelli, Naviglio di Melotta, Lanca Gabbionetta, PLIS di Castelleone, Alneto di Morbascolo, Lanca di Gerole;- diversificazione degli habitat forestali nei siti di: Boschi del Belgiardino, Lanca della Rotta, Morta di Pizzighettone, Naviglio Vacchelli, Isola Serafini;- rimboschimenti nei siti di: Naviglio Vacchelli, Naviglio di Melotta, Isola Maria; - deframmentazione del varco Monte Cremasco: potenziamento elementi strutturali del sottopasso per la fauna già presente.
Il presente progetto intende potenziare il valore ambientale e naturalistico delle aree interessate, consentendo così anche una migliore efficienza della rete ecologica, perseguendo il raggiungimento dei seguenti effetti: - contrastare la dispersione e la frammentazione degli ambiti naturalistici; - assicurare il funzionamento e la stabilità dei gangli primari individuati come indispensabili per sostenere la rete ecologica - assicurare la presenza e la diffusione delle specie autoctone e dei genotipi locali e l’arricchimento della composizione floristica;- assicurare la diffusione sul territorio delle entità floristichee faunistiche rare, al fine di ridurre la possibilità di estinzione; - mantenimento in condizioni ottimali degli habitat individuati e la diversificazione floristica e faunistica; - garantire, anche in futuro, un'adeguata informazione e formazione in merito alle finalità ed allo stato di attuazione del progetto

cultura@provincia.cremona.it

• Comune di Dovera
  • Consorzio Irrigazioni Cremonesi