ING_19067_02923.jpg

Verso un contratto di fiume - governance e partecipazione: orizzonti di sostenibilità per le risorse idriche

Gestione sostenibile delle acque (2004)

• 33 COMUNI PARCO ADDA NORD

Consorzio per la Gestione del Parco Adda Nord Via Padre Benigno Calvi, 3 - 20056 TREZZO SULL'ADDA (MI) ITALIA

Il progetto si propone di dotare il Parco Adda Nord di una strumentazione conoscitiva di base adeguata alla gestione integrata e partecipata delle risorse idriche. Consolidare nelle strutture una capacità di lavoro e di coinvolgimento degli attori locali proprie dei sistemi di governance attraverso una prima strutturazione di documentazione relativa alle responsabilità diffuse coerenti con una visione condivisa dello scenario verso cui tendere. Stimolare un sempre maggiore numero di attori locali a dotarsi delle strategie sopra indicate anche attraverso forme di disseminazione di buone pratiche e di selezione di potenziali progetti pilota da sviluppare nelle fasi successive del progetto.

La partecipazione a diversi livelli degli attori locali verso forme di sussidiarietà orizzontale e verticale e il sostanziamento di tali opportunità di intervento attraverso la stiplula di primi accordi operativi è la modalità idetificata per dare corso al progetto. La concertazione e negoziazione sarà supportata ed integrata con fasi di immissione di sapere esperto e di segnalazione delle pratiche virtuose presenti all'interno dell'area del Parco Adda Nord e dei territori limitrofi. La capacità locale di gestire in modo integrato e sostenibile la risorsa idrica sarà filtrata attraverso la verifica di disponibilità delle economie locali ad assumere comportamenti virtuosi e ad attivare strategie ambientali . Saranno utilizzate competenze interne ed esterne favorendo quelle che già cooperano attorno a queste tematiche dotandosi di una postazione fissa informatica e di consultazione bibliografica che diverrà punto di raccordo con il territorio.

Il Parco Adda Nord ritiene attraverso questo progetto di darsi uno strumento per accrescere le possibilità di rendere efficcaci le sue politiche e i progetti direttamente controllati aumentando l'efficacia complessiva dell'azione sull'area oggetto del progetto attraverso un raccordo forte delle varie progettualità (coordinamento, finalità condivise). Una riduzione dei costi complessivi di investimento, la capacità di mobilitarne di nuove e una migliore capacità di indirizzo delle risorse monetarie e umane permeterà la definizione di nuovi quadri di azione. La crescita della partecipazione e dell'informazione relativamente ai processi decisionali è finalizzata ad aumentare nell'area la comprensione dei portatori di interesse e di diritto delle motivazioni che orientano le azioni e quindi ad aumentare anche le forme di partecipazione emotiva. Il miglioramento dello stato generale quali quantitativo dell'acqua nel periodo medio breve facilitando azioni già previste

addanord@tin.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2005)

Monitoraggio delle acque derivate da Po a Boretto: sostenibilità dell'uso delle risorse idriche nelle aree lombarde dell'oltre Po Mantovano