20140717_103920.jpg

L’acqua per l’ambiente nella brughiera

General data

Sustainable water management (2004)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

L’acqua per l’ambiente nella brughiera

Project place
  • Brenna
  • Cabiate
  • Carugo
  • Lentate sul Seveso
  • Mariano Comense
  • Meda

Start date Apr 01, 2005

End date: Nov 30, 2010

Organization

Consorzio del Parco Brughiera Briantea C/o Municipio - via Matteotti, 8 - 20030 LENTATE SUL SEVESO (MI) ITALIA

Search all projects of this organization >

Euros

Grant 110.000 €

• Nessun partner presente
Other donors
  • Regione Lombardia, Provincia di Como

Goals

Obiettivi del progetto sono i seguenti: - aumentare la conoscenza degli ambienti, naturali e culturali, legati all’idrologia superficiale nel territorio del Parco locale di interesse sovracomunale della Brughiera Briantea, con particolare attenzione per i corpi idrici “minori”, residuali e spesso temporanei, e per quanto espressione degli “usi antichi”; - attuare interventi di conservazione e recupero dei corpi idrici e degli habitat da essi dipendenti; - aumentare la consapevolezza dei residenti e dei visitatori in merito agli ambienti correlati ai corpi idrici; - diffondere comportamenti corretti in merito alla salvaguardia dei corpi idrici superficiali. - contribuire a creare il senso di “essere parco”, coinvolgendo amministrazioni e associazioni nell’attuazione di un progetto concreto fortemente legato a valenze ambientali diffuse, comune a tutto il territorio del Parco recentemente ampliato.

Actions

Il progetto viene ridiscusso fra gli interlocutori (associazioni, comuni) per la sua condivisione. Si procede alla raccolta dei dati presso le amministrazioni relativi al reticolo idrografico minore, soprattutto i Comuni, integrando eventuali carenze e assumendo dati circa le cause di inquinamento. Si procede alla ricognizione per l’ identificazione dei corpi idrici minori nelle depressioni del pianalto, e ad un primo monitoraggio per verificarne le dinamiche nel breve periodo. Si procede ad un’indagine su specie ed habitat ad essi correlati. Per ogni corpo si definiscono azioni, fra cui quanto opportuno per prevenire il degrado. Vengono progettati gli interventi prioritari. Si attuano forme di sensibilizzazione (sentieri per l’osservazione) e si realizzano supporti informativi. Per la cessazione degli inquinamenti si organizzano “conferenze di servizi”. Si imposta il monitoraggio, con una prima valutazione sulla base di indicatori relativi al bisogno di interventi.

Results

Risultati: recupero di almeno 4 corpi idrici, realizzazione di una struttura per l'osservazione dei fenomeni legati all'acqua, predisposizione di materiale divulgativo, intervento di cittadini nelle operazioni dei micro cantieri volontari.

Project evaluation

Si ritiene che gli effetti del progetto siano stati del tutto soddisfacenti per quanto riguarda le azioni sul territorio, attraverso l'esecuzione di interventi duraturi ed efficaci, anche i ragione dello stretto collegamento tra opere realizzate e progetti interferenti e/o di implementazione/manutenzione

Punti di forza:

• capacità di intervento sul territorio con azioni dirette

Punti di debolezza:

• debolezza riscontrata nella scarsa divulgazione data al progetto, sia in termini di materiale cartaceo che disponibilità di informazioni sul sito web dell'ente

90% EFFECTIVENESS

River restoration
  • Number of riparian zones restored 2
  • Total extent of riparian zones restored 170,000 m2
  • Number of river branches restored 1
  • Totale extent of river branches restored 3,500 m