Immagine 1

Realizzazione di un sistema esperto per la gestione delle acque superficiali in ambiente montano

Gestione sostenibile delle acque (2005)

• COMUNI DELLA VALCHIAVENNA (SO)

Sondrio

Avvio: 01/02/2006

Conclusione: 31/12/2008

Comunità Montana della Valchiavenna Via Lena Perpenti, 8/10 - 23022 CHIAVENNA (SO) ITALIA

• Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra

Obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un sistema esperto che potesse governare una diversa gestione delle acque in situazioni ordinarie e straordinarie (piene e siccità, instabilità dei versanti, inquinamento) in Val Chiavenna. Tale sistema ha previsto l’utilizzo del sistema per la valutazione dell’efficacia di interventi strutturali e non strutturali che interessino le acque superficiali. Sono stati privilegiati interventi in grado di ripristinare la continuità e il valore paesaggistico dell’ecosistema acquatico, nella prospettiva di una migliore utilizzazione del territorio da parte delle popolazioni locali e di una condivisione degli obiettivi e degli interventi da attuare. - la trasmissione dei dati di nuova acquisizione da parte dei tecnici-rilevatori in remoto al sistema esperto di gestione; - la gestione e la condivisone dei dati con gli enti operanti sul territorio. Questi aspetti verranno considerati con riferimento alla normativa esistente.

Il progetto ha avuto una durata di tre anni. Le fasi sono le seguenti: - Implementazione in un sistema informativo territoriale (SIT) dei dati relativi a fattori naturali e antropici che influenzano il ciclo dell’acqua; - Ricostruzione del modello concettuale relativo al ciclo delle acque con l’elaborazione dei dati, anche di nuova acquisizione, per identificarne i campi di variabilità temporale e spaziale; - Sperimentazione di un sistema di trasmissione dati in remoto dai tecnici-rilevatori al server di gestione del sistema; - Implementazione di un modello afflussi-deflussi sulla base del modello concettuale; - Analisi degli scenari di uso della risorsa e proposta di interventi strutturali e non strutturali finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di qualità dove verranno privilegiati interventi di rinaturalizzazione degli alvei; - Informazione pubblica. La Comunità Montana si è avvalsa della collaborazione dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra, per il supporto tecnico-organizzativo e strumentale.

I principali risultati del progetto sono costituiti da: 1) un sistema esperto informativo aggiornabile a disposizione delle diverse entità presenti ed operanti, che permette la conoscenza diretta del ciclo delle acque; in base ad esso devono essere definite diverse soluzioni progettuali costituite da combinazioni di interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di qualità con particolare riferimento a: Interventi sulla gestione degli impianti acquedottistici; Interventi previsti dal PRRA per la gestione delle acque fognarie. 2) sperimentazione di un sistema di trasmissione dati in remoto che colleghi i tecnici-rilevatori con il server di gestione del sistema esperto. 3) predisposizione di linee-guida per la gestione delle risorse idriche in termini tecnico-amministrativi.

segreteria@cmvalchiavenna.it

• Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra

Coordinarsi per agire insieme sulle acque del Sebino

Ente Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi