Immagine 4

Interventi per il miglioramento della funzionalità fluviale lungo l'asta del fiume Serio con l'utilizzo di tecniche di ingegneria naturalistica

Gestione sostenibile delle acque (2005)

• ASTA DEL FIUME SERIO
  • MONTODINE (CR)
  • RIPALTA GUERINA (CR)
  • MADIGNANO (CR)
  • ROMANO DI LOMBARDIA (BG)
  • MOZZANICA (BG
  • GHISALBA (BG)

Bergamo

Avvio: 01/08/2007

Conclusione: 01/12/2010

Consorzio Parco Regionale del Serio Piazza Rocca, 1 - 24058 ROMANO DI LOMBARDIA (BG) ITALIA

Altri finanziatori
  • Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Rohm and Haas S.r.l.

L'obiettivo del progetto è il miglioramento della funzionalità fluviale compromessa negli ultimi trent'anni: infatti il fiume ha perso la propria naturalità in seguito all'escavazione selvaggia dell'alveo che ha compromesso la stabilità delle sponde ed ha abbassato il livello di flusso delle acque, compromettendo anche il deflusso minimo vitale.

Il progetto affidato alla squadra di manutenzione ha avuto una durata di 24 mesi. E' stato realizzato un piano d'azione per priorità di intervento su tutta l'asta fluviale; le priorità di intervento sono state differenziate in base all'entità dell'erosione, la sua pericolosità per il territorio e per gli abitanti. Si prevede l'utilizzo di una squadra di intervento composta da cinque persone attrezzata con un mezzo anfibio UNIMOG del Parco con verricello, gru e pianale triribaltabile per i lavori in alveo ed il recupero dei tronchi che occludono le campate dei punti o stanno per essere trascinati in acqua, l'utilizzo di un fuoristrada e di motoseghe. Sono previsti anche movimentazioni di depositi in alveo o scoranamento delle sponde con "noli a caldo" di mezzi meccanici pesanti.

A questo progetto realizzato sono poi seguiti gli interventi più strutturali ed appaltati di ingegneria naturalistica per la ricostituzione e sistemazione delle sponde fluviali, con la loro rinaturalizzazione mediante coperture diffuse di astoni di salice e vegetazioni arbustiva adatta alla funzione di protezione e consolidamento

Il risultato del progetto stato il miglioramento idraulico e la rinaturalizzaizone delle sponde del fiume ed in contenimento delle erosioni spondali con fascinate vive, coperture diffuse che impediscono l'erosione in modo naturale. Secondariamente il coinvolgimento delle popolazioni, delle associazioni, della Protezione Civile per il monitoraggio degli interventi e gli eventuali segnalazioni di nuove emergenze.

Gli interventi effettuati sul territorio hanno consentito di risolvere problematiche di erosione spondale e di franamento o allagamento delle sponde e dei territori posti a tergo delle stesse, adottino soluzioni le meno impattanti sull'ambiente, anzi, le tecniche che meglio di altre garantiscono che gli interventi realizzati non irrigidiscano le sponde ulteriormente ma assecondino l'andamento delle piene, evitando fenomeni repentini e disastrosi di erosione spondale.

Punti di forza:

• questi interventi hanno rappresentano un'opportunità di riqualificazione delle sponde mediante opportune piantagioni che, nel tempo, sono diventate elemento importante lungo il corridoio primario del fiume, come rifugio per la fauna, come potenziale incremento della biodiversità, etc...

Punti di debolezza:

• il punto di debolezza è legato al comportamento del fiume Serio, il quale ha andamento torrentizio, per cui spesso imprevedibile, molto velocemente mutabile nel tempo. nel territorio bergamasco, in particolare, il suo andamento a rami intrecciati rappresenta spesso un'incognita che interventi così puntuali risolvono solo parzialmente
  • risorse permettendo, sarebbe opportuno attuare un piano di sistemazione complessivo, oggetto, tra l'altro, di un approfondimento progettuale che il Parco, con finanziamento regionale, ha sviluppato come "progetto pilota"
  • scarsità delle risorse a disposizione degli enti, destinate, spesso, alle emergenze contingenti

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di sponde riqualificate/consolidate 5
  • Estensione totale delle sponde riqualificate/consolidate 12.500 m2
  • Numero di fasce ripariali realizzate 5
  • Estensione totale delle fasce ripariali realizzate 12.500 m2

info@parcodelserio.it