Area umida dopo 2 anni - 2

L'acqua nel comprensorio del rio Vallone: valorizzazione della risorsa e recupero del suo significato paesistico - ambientale

Gestione sostenibile delle acque (2005)

• Comuni del Parco Rio Vallone

Avvio: 01/01/2006

Conclusione: 27/06/2009

Consorzio Parco del rio Vallone Via x Basiano, 1 - 20040 CAVENAGO DI BRIANZA (MI) ITALIA

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto L'acqua come elemento di biodiversità - incremento delle aree umide in microstazioni di elevata valenza ecologica, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Il progetto mira a: - aumentare la conoscenza degli ambienti, naturali e culturali, legati all’idrologia superficiale nel territorio del Parco, con particolare attenzione per i corpi idrici “minori”; - recuperare il deflusso minimo vitale all'interno del Rio Vallone, garantendo nel contempo un'idonea qualità delle acque; - attuare interventi di conservazione e recupero dei corpi idrici e degli habitat da essi dipendenti; - aumentare la consapevolezza dei residenti e dei visitatori in merito agli ambienti correlati ai corpi idrici; - contribuire a creare il senso di “essere parco", coinvolgendo amministrazioni e associazioni nell'attuazione dell'iniziativa.

Le azioni previste dal progetto sono: - ricognizione e catalogazione dei corpi idrici nel territorio del Parco ed individuazione delle entità biologiche ed ecologiche ad essi correlate; - realizzazione di azioni pilota di conservazione attiva (ingegneria naturalistica) e recupero di entità di particolare interesse ambientale o culturale, con particolare attenzione a garantire il Deflusso Minimo Vitale; - attuazione di iniziative per la prevenzione della alterazione dei corpi idrici, in particolare per la difesa dagli inquinamenti (conferenze di servizi e azioni di sensibilizzazione).

Si ritiene perseguibile: - il monitoraggio dello stato delle acque nel Parco; - la realizzazione di un deflusso minimo vitale lungo i torrenti del Parco, con acque di buona qualità grazie a idonee politiche di smaltimento delle acque su tutto il bacino; - la realizzazione di interventi di riqualificazione di corpi idrici secondari (stagni, foppe, etc.); - lo sviluppo di attività di educazione ambientale con scuole e pubblico adulto.

Valutazione complessiva del progetto

Manutenzione sponde: al fine di permettere una puntuale manutenzione del corso d’acqua sono stati presi contatti formali con le Associazioni e i Gruppi Comunali di protezione Civile dei comuni attraversati dal Rio Vallone. Si è scelto di procedere con l’individuazione di un percorso formale che ha portato alla sottoscrizione di una Convenzione firmata oltre che dai Rappresentanti delle Associazioni/Gruppi di Protezione Civile e dal Presidente del Parco anche dai Sindaci. L’esperienza maturata nel corso del progetto e i rapporti interpersonali sviluppati ha permesso il protrarsi della collaborazione fra mondo del volontariato e Ente Parco anche oltre la scadenza della convenzione, garantendo un controllo periodiche dell’alveo e una supervisione da parte del Parco delle attività di taglio vegetazione lungo le sponde.

Realizzazione area umida e aree verdi circostanti: l’obiettivo di aumentare il valore naturalistico ecologico dei fondi agricoli oggetto d’intervento mediante l’attuazione di specifiche pratiche colturali finalizzate a: aumentare e completare la superficie precedentemente imboschita; incrementare la funzione e la valenza del corridoio ecologico primario del Rio Vallone; creare micro ambienti favorevoli alla fauna selvatica; valorizzare la componente paesaggistica ed estetica dell’area.

Rimboschimenti: le aree oggetto di intervento interessano una superficie pari a 15.000 ha su 4 comuni. Tutte le aree, pubbliche, sono state rimboschite

Iniziative di promozione e divulgazione: per coinvolgere i bambini sulla tematica dell’acqua e presentare loro la vita e la storia del Rio Vallone sono state organizzate 2 edizioni di uno spettacolo teatrale (Paolino e il Po) presso il Cine Teatro di Bellusco, coinvolgendo ragazzi delle 3 e 4 elementari dei comuni consorziati. Complessivamente lo spettacolo è stato visto da circa 360 bambini e 90 fra genitori e insegnanti. Allo spettacolo sono stati invitati i bambini di quella fascia d’età, ritenuta la migliore per recepire il messaggio pedagogico contenuto, afferenti alle scuole dei comuni consorziati.

Educazione ambientale nelle scuole: nell’ambito dell’ordinaria attività di educazione ambientale che l’Ente svolge a favore delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni consorziati è stato attivato un modulo didattico dedicato all’acqua. In questo ambito il filo conduttore è stato lo studio e l’analisi dell’acqua all’interno del Parco, calibrando la tipologia di intervento, le forme e i contenuti al livello dei discenti. Complessivamente il trend di coinvolgimento delle scuole ha raggiunto un livello ottimale, tutte le classi di tutte le scuole dell’obbligo dei comuni consorziati aderiscono ad almeno un’attività didattica patrocinata e gestita dall’Ente Parco. Unica eccezione i comuni di Gessate e Cambiago.

Punti di forza:

• Sviluppo di sinergie con il volontariato di protezione civile locale che dura tutt'ora
  • Realizzazione dia ree umide, con un modello che è stato ripetuto varie volte negli anni passati

Punti di debolezza:

• Manutenzione onerosa delle varie aree umide realizzate (in questo e nei successivi bandi)

100% EFFICACIA
degli
interventi

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
Cure e interventi selvicolturali
  • Numero di aree soggette ad interventi selvicolturali 2
  • Estensione totale delle aree soggette ad interventi selvicolturali 15.000 m2