ING_19067_02923.jpg

Via Acquea - Ambienti acquatici di Pian di Spagna, Valchiavenna e Valcodera

General data

Sustainable water management (2006)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

Via Acquea - Ambienti acquatici di Pian di Spagna, Valchiavenna e Valcodera

Project place
  • SORICO
  • GERA LARIO
  • VERCEIA

Como

Organization

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola Via della torre, 1/a - 22010 SORICO (CO) ITALIA

Euros

Grant 100.000 €

Goals

Il progetto, attraverso un processo di progettazione partecipata consistente nella creazione di un tavolo di lavoro di tutti gli attori coinvolti, si propone di: - ripristinare il deflusso idrico che dal subalveo dell’Adda alimenta l'antico canale detto Borgofrancone; - operare un intervento sperimentale trasferendo al fondovalle alpino la tecnica dei fontanili per recuperare l'ecosistema acquatico delle Merette; - definire il quadro ambientale della Val Codera e in particolare gli aspetti relativi all’idrologia; - mettere a punto e sviluppare un’offerta educativa e didattica; - realizzare un percorso subacqueo d’acqua dolce, che potrà essere seguito in modo reale, in estate, con la tecnica dello snorkelling oppure in modo virtuale su PC.

Actions

Il progetto prevede una durata di 24 mesi. Le attività previste sono: - attivazione di un tavolo di concertazione e di progettazione partecipata che raggruppi l’Ente gestore della Riserva Naturale, l’Autorità idraulica, le Associazioni ambientaliste, la Coldiretti; - definizione del quadro di riferimento ambientale delle aree di intervento; - redazione dei progetti preliminari e dello studio di incidenza dei progetti; - realizzazione di un’opera di deframmentazione riguardante un ramo laterale dell’Adda; - interventi di riqualificazione sperimentale delle Merette, trasferendo al fondovalle alpino la tecnica dei fontanili adottata in pianura.

Results

I risultati di progetto sono relativi a: - istituzione di un tavolo di progettazione partecipata ; - progettazione e realizzazione di interventi innovativi; - coinvolgimento di Enti con diversi compiti istituzionali - creazione di sinergie con il mondo degli agricoltori; - promozione dei SIC, della Rete Natura 2000 e dei corridoi ecologici dell’area di intervento; - divulgazione delle procedure partecipate e degli interventi innovativi progettati e realizzati; - realizzazione di un innovativo percorso subacqueo reale e virtuale; - predisposizione e diffusione di un pacchetto didattico per le scuole elementari e medie.

Organization

piandispagna@libero.it

Map

No photos for this project