Scolmatore di Genivolta_sponda sx

Predisposizione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 presenti all'interno del Parco Regionale Oglio Nord

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• AZZANELLO, BORGO SAN GIACOMO, GABBIONETA BINANUOVA, GENIVOLTA, ORZINUOVI, OSTIANO, PUMENENGO, ROCCAFRANCA, SONCINO, TORRE PALLAVICINA, VILLACHIARA, SENIGA, CASTELVISCONTI

Brescia

Avvio: 01/10/2007

Conclusione: 31/03/2015

Parco Regionale Oglio Nord Piazza Garibaldi, 15 - 25034 ORZINUOVI (BS) ITALIA

L'obiettivo del progetto è la predisposizione di otto piani di gestione e dotare il Parco Oglio Nord di strumenti partecipati e condivisi per la gestione attiva dei siti di maggiore rilevanza naturalistica presenti nel Parco. I piani caratterizzano lo stato di conservazione di habitat e specie all'interno dei siti, identificano soglie di criticità e definiscono opportune azioni di monitoraggio attraverso appositi indicatori.

Le azioni di progetto riguardano: - redazione dei Piani di gestione; - partecipazione delle associazioni locali, ambientaliste, delle amministrazioni, delle associazioni di categorie, e, più in generale dei portatori di interesse in tutte le fasi del processo di formazione dei piani; - selezione dei portatori di interesse; - identificazione di un quadro concettuale condiviso tra gli attori partecipanti; - definizione di una "vision" comune e condivisione delle linee di azione dei piani; - piano di comunicazione.

Il risultato è la realizzazione di otto Piani di Gestione dei Siti Natura 2000, coinvolgendo quanto più possibile la realtà territoriale del Parco Oglio Nord e fornendo al Parco una metodologia valida per i processi decisionali da attuare anche per altri casi nella pianificazione dell’area protetta. I Piani di Gestione spono uno strumento operativo con ricadute immediate a livello territoriale e il punto di partenza per attuare scelte di riqualificazione ambientale e per costruire la rete ecologica lungo l’Oglio (il Parco Oglio Nord è riconosciuto quale corridoio ecologico primario per la formazione della rete ecologica della Lombardia). Dalle fasi di partecipazione si attende una condivisione delle scelte operative da attuare all’interno dei siti Natura 2000 e uno stimolo ad incrementare la sensibilità sulle tematiche legate alla natura, alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente da parte della popolazione locale, delle amministrazioni e dei diversi stakeholders.

Parco Regionale Oglio Nord Piazza Garibaldi, 15 - 25034 ORZINUOVI (BS) ITALIA

info@parcooglionord.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Ente Comunità Montana Valtellina di Tirano