Pernice bianca - foto Carlo Frapporti

Redazione del Piano di gestione del SIC "Valle del Dosso" e valorizzazione delle aree limitrofe ad elevata biodiversità

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• SIC “Valle del Dosso” IT2020009 (COMO)

Como

Avvio: 01/01/2008

Conclusione: 30/09/2009

WWF Italia Via Po, 25/c - 00198 ROMA (RM) ITALIA

• Istituto Oikos Onlus
Altri finanziatori
  • Provincia di Como

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto Mappabio, finanziato da Provincia di Como nell'ambito del Bando provinciale del (2006)

Obiettivi del progetto sono: 1) Redigere il Piano di gestione del SIC "Valle del Dosso"; 2) Allargare la pianificazione ad un'area vasta, comprendente anche l'area del PLIS Valle Albano, la quale risulta paragonabile al SIC per ciò che riguarda i valori faunistici, pur essendo attualmente esclusa da Rete Natura 2000; 3) Mettere a punto un progetto pilota di pianificazione del SIC e dell'area vasta in modo partecipato, secondo una modalità comune in alcuni paesi UE, ma rarissima in Italia; 4) Organizzare momenti di confronto con i soggetti reponsabili della pianificazione delle aree vicine, a partire dal SIC "Val Bodengo" (SO) e delle autorità svizzere che gestiscono l'area immediatamente oltre confine.

Le azioni sono: 1) Aggiornamento ed elaborazione dati; 2) Progettazione partecipata e incontri con la comunità locale; 3) Stesura e produzione del Piano di gestione; 4) Verifica e Studio di Incidenza pilota 5. Promozione.

I risultati sono: 1) Redazione del Piano del SIC e rispetto delle prescrizioni e dei tempi che la Direttiva Habitat impone; 2) Disponibilità di un piano di area vasta che costituisca un progetto pilota per la pianificazione dell’area H1, replicabile a scala più vasta o in altri siti di H1; 3) Condivisione con la comunità locale sugli aspetti strategici del Piano; 4) Aumento del livello di conoscenza della comunità locale rispetto alle tematiche connesse a Rete Natura 2000, alla Direttiva Habitat e alle basi tecniche e naturalistiche su cui il piano di fonda; 5) Consolidamento del partenariato di riferimento del WWF nell’area H1 in vista di progetti futuri, che saranno predisposti a partire dal piano prodotto.

Il Piano di Gestione è stato redatto e successivamente approvato e adottato.

Punti di forza:

• presenza di progetti già avviati

Punti di debolezza:

• l'idea originaria prevedeva di includere nella pianificazione un'area più vasta del SIC ed è rimasta per ora solo nelle intenzioni

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di gestione 1 Processo partecipativo 33 persone coinvolte

WWF Italia Via Po, 25/c - 00198 ROMA (RM) ITALIA

wwf@wwf.it

• Istituto Oikos Onlus

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Piano di gestione del sito Natura 2000 SIC IT2050006

Connessione ecologica (2012)