EEE_9367_GarzetteGuardaBuoiIbisAironi_LancaComazzo-LO_-®PhotoRobertoMusumeci_20150331.jpg

Garzaie in Rete: piani di gestione coordinati nel Parco Adda Sud

Garzaie in Rete: piani di gestione coordinati nel Parco Adda Sud

• PARCO ADDA SUD (CREMONA)

Cremona

Avvio: 01/02/2008

Conclusione: 31/01/2009

Parco Adda Sud Viale Dalmazia, 10 - 26900 LODI (LO) ITALIA

L’obiettivo primario è la conservazione delle specie di aironi presenti nel Parco e degli habitat idonei alla loro riproduzione attraverso la stesura dei piani di gestione di quattro siti Natura 2000 (tre SIC e una ZPS). Integrando le indicazioni contenute nel “modello di gestione” unitario per gli ambienti umidi planiziali della Regione Lombardia, il progetto prevede la produzione di documentazione da usare come modello gestionale applicabile in altre aree analoghe in Lombardia e in Italia. Il piano di gestione di queste aree, appartenenti per buona parte a soggetti privati, non può prescindere da un processo partecipato e includerà varie forme di collaborazione con gli stakeholder identificati.

Le azioni di progetto sono: - raccolta di informazioni e analisi dei dati; - sopralluoghi di verifica del quadro conoscitivo ottenuto; - identificazione degli stakeholder interessati e riunioni di concertazione; - produzione di cartografia ad hoc per il piano di gestione; - stesura dei quattro piani di gestione; - aggiornamento del sito internet.

I risultati del progetto sono: - Redazione dei Piani di Gestione, sulla base delle disposizioni del Ministero e coordinati tra loro per quanto riguarda le strategie, per una gestione più efficace e una migliore conservazione delle specie di aironi e degli habitat occupati. In particolare, si prevede che i piani di gestione includano le azioni, generali o specifiche, elencate in via preliminare nella descrizione dettagliata del progetto (ad esempio, controllo dei corpi idrici, controllo degli interventi sulla vegetazione, mantenimento dei siti di nidificazione degli Ardeidi). - Aggiornamento delle pagine del sito internet del Parco Adda Sud (www.parcoaddasud.it) con contenuti ed elaborazioni dei piani.

Il progetto ha conseguito interamente gli obiettivi previsti, consistenti nella redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 con presenza di colonie nidificanti di Ardeidi. Le strategie di gestione indicate nei piani dovrebbero portare nel medio/lungo periodo ad un mantenimento delle colonie e degli habitat a cui queste sono legate, fattore importante dati i problemi di conservazione di queste specie/habitat.

Il progetto è stato svolto con un'ottica di "rete", ovvero di uniformità nelle strategie di gestione data la vicinanza territoriale, la presenza dello stesso Ente Gestore e la similarità di caratteristiche tra i siti per quanto riguarda le priorità di conservazione. Questo sicuramente porterà dei vantaggi nella gestione di questi siti, peraltro in proprietà private ma gestiti già in maniera idonea alla conservazione delle specie/habitat di interesse.

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000

Parco Adda Sud Viale Dalmazia, 10 - 26900 LODI (LO) ITALIA

info@parcoaddasud.it

Piano di gestione SIC "Morta di Pizzighettone" IT20A0001

Piano di gestione del SIC "Spiagge fluviali di Boffalora" IT2090006

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Strutturazione del piano di gestione del SIC "Adda Morta" IT2090010

Gestione degli habitat di interesse comunitario nel SIC Valle Santa Croce-Valle del Curone

Ente Consorzio di gestione Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Il corridoio ecologico del lambro: interventi per il consolidamento e l'implementazione della connettività e della biodiversità

Ente Parco Regionale della Valle del Lambro

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Parco dei Colli di Bergamo, interventi a favore della biodiversità. Habitat agricoli tradizionali: conservazione e ripristino.

Ente Consorzio Parco regionale dei Colli di Bergamo

Progetto in corso...

Le connessioni ecologiche nelle selve castanili nel Parco Regionale Campo dei Fiori: valutazione e sviluppo di sistemi di gestione

Ente Ente di Gestione del Parco Regionale Campo dei Fiori