Piantumazione piazzale Agricola Paludi

Natura 2000 VA - Centro di promozione della Rete Natura 2000 della Provincia di Varese

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Varese

Avvio: 01/01/2008

Conclusione: 31/03/2009

Lega Italiana Protezione Uccelli Onlus (LIPU) Via Udine, 3/A - 43100 PARMA (PR) ITALIA

• Provincia di Varese

Questo progetto è collegato al progetto Rete Biodiversità - La connesione ecologica per la biodiversità, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Strumenti coerenti con i Piani d'Azione dell'Area Ambiente (2009)

Questo progetto è collegato al progetto TIB - Trans Insubria Bionet, finanziato da UE nell'ambito del Life + (2011)

Obiettivo principale del progetto è stata la realizzazione del Centro di promozione della rete Natura 2000 della Provincia di Varese al fine di colmare il deficit di conoscenza di cui soffriva, a vari livelli, Rete Natura 2000 sul territorio. Si è quindi, voluto: - valorizzare rete Natura 2000 in termini di “sistema”; - diffondere il concetto di “Rete Natura 2000” attraverso il Piano di Comunicazione per l’intera rete provinciale; - coordinare gli enti gestori in termini di indirizzi comuni; - avviare una seria riflessione sulle connessioni ecologiche in provincia di Varese -valorizzare la biodiversità esistente: - definire (o completare) i Piani di Gestione di SIC e ZPS; - riqualificare il territorio attorno al Centro attraverso interventi di miglioramento ambientale e facilitazione della fruizione; - coinvolgere le comunità locali nella presa in carico di rete Natura 2000; -sviluppare le valenze ambientali del territorio in termini di fruizione della comunità locale e turismo ambientale.

Il progetto, della durata di 15 mesi, ha visto le seguenti attività: 1. Realizzazione dei Piani di Gestione di ZPS Canneti del L. Maggiore, SIC Palude Monvallina, SIC Sabbie d’Oro, SIC Palude Bruschera, ZPS-SIC Lago di Varese; 2. Miglioramento ambientale: studio di fattibilità pista ciclabile; rinaturazione piazzale Centro; osservatorio faunistico; collegamento sentieri; realizzazione capanni galleggianti mobili; rimozione macrofite laghi Varese e Comabbio; installazione piattaforme nido per Cicogna bianca e Falco pescatore; allestimento sentiero didattico; acquisto barca con motore elettrico per visite guidate 3. Messa a sistema: studio di fattibilità sulla connessione ecologica; tavolo di confronto periodico; piano di comunicazione (pubblicazione cartacea didattica, video documentario, sito internet, mappa, eventi per giornalisti, articoli redazionali, comunicati stampa, percorso educazione ambientale, percorso formazione per operatori, tecnici e amministratori, animazione gruppi locali).

Risultati ottenuti: - miglioramento della tutela della biodiversità attraverso la definizione dei piani di gestione Rete Natura 2000; - diffusione, attraverso un’azione continuata, delle conoscenze in merito a rete Natura 2000 in provincia di Varese; - coordinamento tra i soggetti deputati alla gestione dei siti rete Natura 2000; - migliore dotazione di strutture attraverso la realizzazione di alcuni interventi di miglioramento ambientale e della fruibilità; - definizione e pubblicazione di strumenti coordinati per incrementare la conoscenza e la facilità di visita ad aree accessibili dei siti rete Natura 2000 da parte della comunità locale e dei turisti.

Il progetto si è svolto come da programma, sia per quanto riguarda la tempistica che per le azioni svolte. Nel complesso ha prodotto risultati soddisfacenti, sia dal punto di vista delle opere realizzate, che degli studi e ricerche prodotti. In particolare, le azioni che hanno riscosso maggiore successo e soddisfazione, sia da parte del pubblico che dello staff di LIPU e Provincia che si sono impegnati per la sua buona realizzazione, sono stati gli studi naturalistico ed urbanistico che formano lo studio di fattibilità per la connessione ecologica dei siti Natura 2000, le opere presso l’Agricola Paludi, l’acquisto della barca e l’attivazione delle escursioni naturalistiche sul Lago di Varese, l’installazione di nidi artificiali.
Il Progetto ha costituito un innovativo passo in avanti nel tentativo di “mettere in rete” i vari aspetti legati a Rete Natura 2000, incluso il disegno di una rete ecologica coerente e a larga scala, in grado di mettere in connessione i siti individuati ai sensi delle direttive europee. Questo ha portato alla realizzazione dei progetti successivi per il disegno della rete ecologica e al progetto LIFE TIB. Il coinvolgimento dei comuni in questa fase di progetto è poi sfociata nel tavolo di lavoro del progetto Rete Biodiversità e alla successiva sottoscrizione del CONTRATTO DI RETE in cui i comuni si impegnano a salvaguardare le aree di connessione tra  Siti Natura 2000.
Per LIPU è stato un notevole successo attivare il primo Gruppo locale di conservazione della Provincia di Varese proprio per il monitoraggio ornitologico e delle minacce della Palude e del Lago, composto da nuovi volontari che gravitano sull’oasi Brabbia  equipaggiandolo di tutta la strumentazione utile per svolgere al meglio il proprio lavoro. Il materiale prodotto nel progetto è stato distribuito a livello nazionale contribuendo alla crescita del programma nazionale dei GLC.

Punti di forza:

Punti di debolezza:

• non si sono riscontrati particolari punti di debolezza del progetto. Si sono verificate alcune difficoltà nel coinvolgere le scuole nel percorso, nonostante la gratuità dello stesso. Le inevitabili spese di trasporto per l’uscita sul campo, non coperte da progetto hanno fortemente limitato l’adesione a causa delle sempre più esigue risorse economiche in cui versano gli istituti scolastici, spesso a fronte di un positivo interesse verso il percorso dei docenti contattati.Nonostante ciò un buon numero di classi ha aderito al progetto stesso.

Ripopolamenti faunistici/floristici e azioni di contenimento delle specie alloctone invasive
  • Numero di specie vegetali aliene contenute 1
  • Elenco delle specie vegetali aliene contenute Nelumbo nucifera
Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000