ING_19043_74183.jpg

Preparazione del Piano di gestione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) IT2040014 "Valle e ghiacciaio dei Forni - Val Cedec - Gran Zebru' - Cevedale"

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• VALFURVA (SONDRIO)

Sondrio

Avvio: 01/01/2008

Conclusione: 30/06/2009

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio Via De Simoni, 42 - 23032 BORMIO (SO) ITALIA

• Istituto Oikos onlus

Obiettivo generale del progetto è la redazione del Piano di Gestione del SIC IT2040014 “Valle e Ghiacciaio dei Forni – Val Cedec, Gran Zebrù e Cevedale”, secondo una metodologia di pianificazione concertata e coinvolgendo i diversi portatori di interesse (stakeholders). Obiettivi specifici sono: 1) Miglioramento dello stato di conservazione delle torbiere di transizione (e conservazione del pascolo in fase di progressiva chiusura per il recupero degli arbusteti microtermici). 2) Definizione di un piano di accessibilità veicolare per la Valle dei Forni e di un piano di fruizione turistica della Val Cedec. 3) Definizione dei problemi di conservazione connessi alle attività di gestione dei rifugi e promozione di attività di gestione sostenibile. 4) Utilizzo dell’area come zona di alimentazione e allevamento da parte del gipeto e formazione di una nuova coppia territoriale che utilizzi abitualmente tale area per l’alimentazione.

Le azioni di progetto: REDAZIONE DEL PIANO DI GESTIONE 1A. Creazione di un gruppo tecnico di lavoro interdisciplinare per la formulazione di proposte di gestione. 1B. Monitoraggio ed implementazione delle informazioni tematiche. 1C. Stesura del piano di gestione: elaborazione di una bozza di piano e dell’Atlante del territorio. ADOZIONE DEL PIANO DI GESTIONE 2A. Incontri con i rappresentanti e gli organi dei partner/associati al progetto per illustrare gli elaborati e raccogliere osservazioni. 2B. Incontri con gli stakeholder locali per illustrare gli elaborati e raccogliere osservazioni. 2C. Iter procedurale di adozione del piano di gestione da parte del Consorzio PN Stelvio. DIFFUSIONE DEI RISULTATI 3A. Diffusione dei risultati e dei contenuti del piano ai fruitori del SIC, attraverso sito web e pannelli divulgativi. 3B. Diffusione dei contenuti del piano e dei metodi impiegati ai potenziali stakeholder dei SIC presenti nel territorio del PN Stelvio.

I risultati di progetto sono: - Un gruppo tecnico di lavoro multidisciplinare è costituito. - Le informazioni tematiche sono monitorate ed implementate. - La prima bozza di piano di gestione è elaborata. - I contenuti del piano sono condivisi dagli enti e dagli stakeholder coinvolti nel progetto. - Il piano di gestione definitivo, che include le osservazioni, le modifiche e le revisioni degli enti e stakholder coinvolti, è preparato e adottato. - I metodi e i risultati del piano sono diffusi presso i fruitori del SIC e i potenziali stakeholder di altri SIC presenti nel territorio del PNS. - Il piano di gestione definitivo, che include le osservazioni, le modifiche e le revisioni degli enti e stakholder coinvolti, è preparato. - Il Piano di gestione è adottato dal PNS. - I metodi e i risultati del piano sono diffusi presso i fruitori del SIC e i potenziali stakeholder di altri SIC presenti nel territorio del PNS.

segreteria@stelviopark.it

• Istituto Oikos onlus

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

Interventi di riqualificazione e valorizzazione del corridoio ecologico del Fiume Adda nell’ambito della Rete Ecologica Regionale ai fini della tutela della biodiversità