Immagine 4

Riqualificazione e potenziamento dell'habitat "Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior"

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• EUPILIO (COMO)

Como

Avvio: 01/02/2008

Conclusione: 03/05/2009

Parco Lago Segrino Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 CANZO (CO) ITALIA

• Gruppo Naturalistico della Brianza. Associazione per la difesa della Natura in Lombardia. Iscritta al Registro Regionale Lombardo del Volontariato.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di tutelare la biodiversità nel SIC Lago di Segrino e ripristinare le condizioni idonee alla vita di specie di interesse comunitario, e ha compreso i seguenti obiettivi generali: - Riqualificazione e potenziamento habitat *91E0; - Protezione habitat acquatici e fascia perilacustre; - Sensibilizzazione della popolazione e valorizzazione paesaggistica dell’area. Nello specifico, l’obiettivo “Riqualificazione e potenziamento habitat *91E0” nello specifico ha voluto: - aumentare l’estensione dell’habitat *91E0; - riqualificare l’esistente; - deframmentare le superfici interessate dall’associazione che erano isolate; - costruire una rete ecologica all’interno dell’habitat, per dare continuità all’interno dell'area protetta. L’obiettivo “Protezione habitat acquatici e fascia perilacustre” ha mirato ad: - isolare e proteggere la porzione di lago e canneto dalle aree antropizzate (strade ed abitazioni) mediante quinte arboree ed arbustive. L’obiettivo “Sensibilizzazione e valorizzazione paesaggistica dell’area” ha mirato a: - riqualificare il territorio dal punto di vista paesaggistico in modo da avere un riscontro positivo anche dal punto di vista della fruizione del territorio; - sensibilizzare la popolazione alla maggior tutela dell’ambiente naturale tramite punto osservazione e bacheca informativa.

Il progetto si è articolato nelle seguenti azioni: - Interventi a favore della deframmentazione, riqualificazione e potenziamento habitat prioritario *91E0, attraverso l'impianto di specie autoctone tipiche dell’associazione (es: ontano, salici) ed eliminazione delle specie alloctone (es: robinia); - Interventi di protezione degli ambiti palustri, attraverso la  creazione di duna di mitigazione/protezione e di trincea drenante, della piantumazione di quinte arboree ed arbustive e del posizionamento di una recinzione in legno per preservare l'ambito riqualificato garantire la necessaria tranquillità agli ambienti acquatici e perilacustri; - Interventi di sensibilizzazione e divulgazione tramite realizzazione bacheca con pannelli e dépliant informativi e divulgazione del progetto alla Fiera Agrinatura 2009.

Gli interventi realizzati hanno consentito di: - migliorare dal punto di vista ecologico-naturalistico un’area degradata, con potenziamento dell'habitat prioritario *91E0 e ripristino delle condizioni idonee alla vita di specie faunistiche di interesse comunitario (in prevalenza avifauna acquatica, anfibi); - migliorare la zona dal punto di vista paesaggistico, della quale si può godere in passeggiata lungo la pista ciclo-pedonale esistente; - sensibilizzare la popolazione ad un maggior rispetto delle aree naturali, mediante la creazione di pannelli e dépliant divulgativi sul progetto, riportanti un decalogo di norme di rispetto a cui attenersi all’interno dell’area protetta; - far conoscere la ricchezza e le peculiarità del Parco e SIC Lago di Segrino.

Interventi di riqualificazione/creazione di habitat e di tutela delle specie
  • Numero di rimboschimenti effettuati 1
  • Estensione totale dei rimboschimenti effettuati 1.750 m2
  • Estensione totale dei Filari/siepi/muretti 200 m