Immagine 2

Vivere il Parco del Brembiolo

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Vivere il Parco del Brembiolo

• Bosco urbano nella Frazione di Zorlesco
  • Pista ciclopedonale lungo il corso del Brembiolo nel capoluogo

Lodi

Avvio: 01/11/2008

Conclusione: 31/12/2009

Comune di Casalpusterlengo Piazza del Popolo, 22 - 26841 CASALPUSTERLENGO (LO) ITALIA

Altri finanziatori
  • Provincia di Lodi (€ 25.000)

Gli obiettivi sono: - incrementare il patrimonio arboreo ed arbustivo all'interno del PLIS, salvaguardando la biodiversità, mediante l'utilizzo di specie autoctone; - valorizzare le potenzialità dell'area protetta rendendo fruibili alla cittadinanza spazi naturali all'interno dei centri abitati; - facilitare la mobilità eco-sostenibile mettendo in rete le piste ciclo-pedonali; - riavvicinare la città a luoghi che in passato hanno rappresentato spazi di lavoro e di socialità (attività di pesca, coltivazione degli orti); - aprire un corridoio naturale di accesso al centro urbano della città.

Le azioni di progetto sono: - fornitura e messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni; - fornitura e realizzazione di staccionata in legno; - realizzazione di pista ciclo pedonale; - formazione di n. 4 spazi di sosta lungo le piste ciclo pedonali, realizzazione del fondo degli spazi di sosta e posa di gruppo di panche; - fornitura e posa di punti di pesca realizzati con assi e pali in castagno.

I risultati riguardano: - riqualificare il bosco urbano nell'area della Frazione Zorlesco portando a completamento un intervento che è stato attivato nell'ultimo quinquennio e che è risultato particolarmente apprezzato dai residenti e dai fruitori; - rendere fruibili ai cittadini ampi spazi verdi lungo il canale Brembiolo, nel capoluogo, già interessati da un progetto di compensazione ambientale (L.R. 27/1994) di recente realizzazione, riavvicinando in questo modo la città ad una zona che storicamente è stata sempre al centro delle attività lavorative e della socializzazione.

Ottima riqualificazione della vegetazione all'interno del bosco urbano di Zorlesco. Funzionalità del tratto di pista ciclopedonale realizzata.

Punti di forza:

• grande interesse della popolazione all'utilizzo della pista ciclopedonale

Cure e interventi selvicolturali
  • Numero di aree soggette ad interventi selvicolturali 1
  • Estensione totale delle aree soggette ad interventi selvicolturali 10.000 m2
Attività/interventi di fruizione/divulgazione/sensibilizzazione
  • Numero di postazioni di pesca realizzate 3 Numero di piste ciclabili realizzate 1 Estensione totale delle piste ciclabili realizzate 50 m

sindaco@comune.casalpusterlengo.lo.it

Riserva Naturale Valle del Freddo: serbatoio di biodiversità

Ente Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Riserva Naturale Valle del Freddo: serbatoio di biodiversità

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)