ING_47879_22288.jpg

Predisposizione del Piano di Gestione della ZPS IT2060401 “Parco Regionale delle Orobie Bergamasche”

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• PARCO DELLE OROBIE BERGAMESCHE (BERGAMO)

Bergamo

Avvio: 28/02/2015

Conclusione: 31/01/2011

Consorzio Parco Regionale delle Orobie Bergamasche viale Libertà , 21 - ALBINO (BG) ITALIA

• WWF Italia

Questo progetto è collegato al progetto Piano Naturalistico, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Bandi regionali (2008)

Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono: _ predisposizione del Piano di Gestione della ZPS; _ realizzazione del quadro conoscitivo del sito; _ individuazione delle esigenze ecologiche delle specie e degli habitat di interesse comunitario con particolare attenzione alle specie avifaunistiche dell'’Allegato I della Direttiva “Uccelli”; _ individuazione di indicatori per valutare la conservazione favorevole di specie floristiche e faunistiche e di habitat; _ valutazione dell’influenza sui suddetti indicatori da parte dei fattori biologici e socio-economici; _ formulazione di obiettivi gestionali generali e di obiettivi di dettaglio; _ messa a punto delle strategie gestionali di massima e delle specifiche azioni da intraprendere; _ previsione di un piano di monitoraggio per la verifica del conseguimento dei risultati; _ definizione di norme tecniche per l’attuazione degli interventi previsti nel Piano di Gestione; _ definizione di indicazioni per la predisposizione degli studi di incidenza.

Srategie : _ conferimento di apposito incarico a soggetto esperto da identificare in affiancamento al WWF Italia per la predisposizione del Piano di Gestione; _ costituzione del quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito che verteranno principalmente sulle componenti fisiche, biologiche, socio-economiche, culturali e paesaggisitche; _ messa a fuoco delle esigenze ecologiche delle specie e delle biocenosi degli habitat di interesse comunitario; _ affiancamento del personale del Parco con funzioni di supporto tecnico e di organizzazione degli incontri e partecipazioni con tutti gli Enti territorialmente interessati in grado di mettere in comune le informazioni con la finalità di condividere a livello decisionale le strategie di gestione dell’area; _ coinvolgimento delle Guardie Ecologiche VOlontarie (GEV) delle Comunità Montane, delle associazioni ambientaliste, delle associazioni dei cacciatori e degli agricoltori e degli uffici competenti della Provincia di Bergamo, al fine di ottenere una conoscenza dettagliata delle caratteristiche ambientali del territorio indagato.

Realizzazione del Piano di Gestione della Zona di Protezione Speciale IT2060401 “Parco Regionale Orobie Bergamasche” coinvolgendo quanto più possibile la realtà territoriale del Parco e fornendo al contempo una metodologia valida per i processi decisionali da attuare anche per altri casi nella futura pianificazione dell’area protetta. Con tale Piano di Gestione si avranno ricadute immediate a livello territoriale e sarà il punto di partenza per l’attuazione di scelte di riqualificazione ambientale e di gestione della faunistica e botanica dell’area del massiccio orobico bergamasco. Dalle fasi di partecipazione si attende una condivisione delle scelte operative da attuare all’interno del sito Natura 2000 e uno stimolo ad incrementare la sensibilità sulle tematiche legate alla natura, alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente da parte della popolazione locale, delle amministrazioni e dei diversi stakeholders.

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piani di gestione approvati/siti rete natura 2000 di competenza 100 %

segreteria@parcorobie.it

• WWF Italia