Prateria pulita

Ripristino e potenziamento della rete ecologica tra aree Natura 2000

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Ripristino e potenziamento della rete ecologica tra aree Natura 2000

• CANZO (COMO)
  • EUPILIO (COMO)
  • PUSIANO (COMO)
  • VALMADRERA (LECCO)

Como

Avvio: 01/01/2009

Conclusione: 31/05/2010

Parco Lago Segrino Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 CANZO (CO) ITALIA

• ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste della regione Lombardia
Altri finanziatori
  • Comune di Eupilio (CO) Parco della Valle del Lambro

Questo progetto è collegato al progetto Ragnatela Tessitura ecologica di aree naturali dell'alta valle del Lambro, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Realizzare la connessione ecologica (2012)

Gli obiettivi di progetto sono: 1- sensibilizzazione della popolazione alla maggior tutela dell’ambiente naturale, aumentando la consapevolezza delle peculiarità del territorio, spiegando i concetti di rete ecologica e la sua importanza all’interno del territorio urbanizzato; 2- appoggio alle Amministrazioni, consigliando le stesse nella gestione e nella pianificazione del territorio, individuando gli interventi da realizzare nel territorio di competenza di ogni singola Amministrazione, necessari al raggiungimento dell’obiettivo di deframmentazione del territorio, individuando aree o interventi da inserire nella revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP); 3- interventi di riqualificazione, ripristino e potenziamento della rete ecologica tra le aree Natura 2000 individuate, realizzando 3 interventi prioritari che permettano di aumentare il passaggio di fauna.

Le azioni di progetto sono: - tre interventi prioritari di riqualificazione, ripristino e potenziamento della rete ecologica tra le aree Natura 2000 con l’impiego di piccoli mezzi meccanici e impiegando agricoltori locali ed il personale di ERSAF Lombardia; - azioni di informazione e sensibilizzazione ambientale nei confronti della popolazione e delle Amministrazioni locali, tramite la realizzazione di dépliant e pannelli informativi, lezioni in aula e sul campo per le Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Eupilio, divulgazione del progetto tramite convegni/riunioni; 3- individuazione e studio di fattibilità di interventi di deframmentazione della rete ecologica che verranno successivamente consigliati/proposti alle Amministrazioni locali e inseriti nelle varianti dei PTCP provinciali.

I risultati sono: - realizzazione di interventi prioritari sul territorio, mirati ad aumentare la permeabilità e a potenziare la rete ecologica in punti strategici; - azioni di sensibilizzazione ed informazione della popolazione e di appoggio/consultazione alle Amministrazioni locali, per un uso sostenibile del territorio in cui convivano le esigenze antropiche con quelle della natura.

Cure e interventi selvicolturali
  • Numero di aree soggette ad interventi selvicolturali 2
  • Estensione totale delle aree soggette ad interventi selvicolturali 20.000 m2
  • Numero di abbattimenti e sistemazioni in loco di tronchi marcescenti 10