ISS_3446_09383.jpg

Bosco delle Querce: area sorgente di biodiversità

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

Bosco delle Querce: area sorgente di biodiversità

• SEVESO (MILANO)

Avvio: 02/01/2010

Conclusione: 31/12/2011

Comune di Seveso Viale Vittorio Veneto, 3/5 - 20030 SEVESO (MI) ITALIA

• Fondazione Lombardia per l'Ambiente

Il progetto “Bosco delle Querce: area sorgente di biodiversità” si prefigge di: - verificare lo stato attuale del livello di connettività ecologica tra le aree protette del Comune di Seveso; - eseguire interventi di miglioramento dello stato di conservazione degli ambienti naturali; - avviare un percorso di conoscenza della biodiversità presente in tali aree (avifauna, erpetofauna e lepidotterofauna): - incrementare il livello di sensibilizzazione da parte di residenti e visitatori nei confronti delle tematiche naturalistiche.

Le azioni previste sono: 1) Studio e monitoraggio della comunità ornitica nidificante, migratoria e svernante nel sistema delle aree protette del Comune di Seveso; 2) Studio dell’erpetofauna del sistema delle aree protette del Comune di Seveso; 3) Studio e monitoraggio dei lepidotteri diurni del Bosco delle Querce; 4) Interventi di gestione naturalistica di ambienti aperti a favore dell’avifauna; 5) Interventi di gestione di praterie a favore della lepidotterofauna; 6) Interventi di ripristino dell’habitat di brughiera; 7) Analisi a scala locale della connessione ecologica tra il Parco Naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda e aree naturali e semi-naturali limitrofe e proposte progettuali; 8) Realizzazione di un Sentiero Natura “La biodiversità nel Bosco delle Querce”; 9) Realizzazione di materiale divulgativo attinente la biodiversità del Bosco delle Querce.

I risultati sono: - incremento della superficie di prato naturale nel Bosco delle Querce e Incremento nel numero di arbusti nel Bosco delle Querce Check-list delle specie (avifauna, ereptofauna, lepidotterofauna) per ciascuna area interessata dal progetto; - stima della consistenza delle popolazioni delle specie più rappresentative; - ripristino di un nuovo habitat naturale nel Bosco delle Querce (brughiera); - valutazione del livello di connessione ecologica tra le aree protette del Comune di Seveso; - indicazioni progettuali per interventi di miglioramento; - attivazione di un Sentiero Natura dedicato a “La biodiversità nel Bosco delle Querce”.

Comune di Seveso Viale Vittorio Veneto, 3/5 - 20030 SEVESO (MI) ITALIA

urp@comune.seveso.mi.it

• Fondazione Lombardia per l'Ambiente

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)