Immagine 2

Parco dei Colli di Bergamo - interventi a favore della biodiversità: le zone umide

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

• BERGAMO (BERGAMO)
  • PONTERANICA (BERGAMO)
  • SORISOLE (BERGAMO)

Bergamo

Avvio: 01/01/2010

Conclusione: 30/09/2011

Consorzio Parco regionale dei Colli di Bergamo Via torquato tasso, 8 - 24121 BERGAMO (BG) ITALIA

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto Parco dei Colli di Bergamo interventi a favore della biodiversità. Habitat agricoli tradizionali: conservazione e ripristino , finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodivesità (2010)

Obiettivo di questo progetto è conservare e valorizzare la biodiversità presente nel Parco con finalità ambientali e paesaggistiche. Gli interventi di riqualificazione ambientale sono mirati alla tutela della componente floristica e faunistica legata agli ecosistemi umidi, con particolare riferimento agli Anfibi (12 specie presenti nel Parco, tra cui Rana di Lataste - Rana Latastei e Ululone dal ventre giallo - Bombina variegata, specie di interesse comunitario all. II Dir. 92/43/CEE), agli Uccelli e alla fauna invertebrata. Le azioni previste costituirebbero un'inversione di tendenza rispetto alle attività antropiche di bonifica, alterazione artificiosa degli alvei e abbandono delle pozze d’abbeverata, attraverso interventi diretti ed informativi che permettano ai cittadini di “avvicinarsi” in modo più consapevole ad un ambiente prezioso, spesso visto in passato con pregiudizio, come le zone umide, garantendone quindi una maggiore conoscenza e tutela.

La strategia di intervento adottata prevede la creazione di una rete di interconnessione tra i diversi siti che prevenga l’isolamento e la frammentazione delle diverse popolazioni attraverso la realizzazione di nuovi siti posti in aree “strategiche” del Parco; il ripristino di zone umide già presenti; la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica su di un corso d'acqua; la diffusione di una maggior consapevolezza sull’esistenza e l’importanza delle zone umide nella cittadinanza attraverso mezzi divulgativi, culturali e didattici posti direttamente lungo la rete sentieristica.

Risultati sono: - tutela e incremento della biodiversità legata alle zone umide del Parco; - incrementi della distribuzione, della consistenza numerica e quindi della stabilità delle popolazioni di Anfibi, Uccelli acquatici e invertebrati acquatici presenti nelle zone di intervento; - miglioramenti legati alla qualità dell’ambiente e del paesaggio attraverso la riqualificazione di itinerari ad alta fruizione che collegano la città di Bergamo con i Comuni consorziati del Parco (oltre 50 chilometri di percorsi); - rafforzamento di una coscienza ambientale tra i cittadini proponendo modelli di valorizzazione del verde che rispettino le naturali potenzialità territoriali.

Valutazione complessiva del progetto

Il progetto si è rivelato efficace, in particolare per quanto concerne gli interventi in favore degli anfibi nel settore planiziale e collinare del Parco. Presso gli stagni artificiali di nuova realizzazione si sono infatti instaurate abbondanti popolazioni di rane verdi e rane rosse (presso gli stagni posti in loc. Valmarina nel corso della primavera 2015 è stata per la prima volta osservata la contemporanea presenza di Rana dalmatina, Rana temporaria e Rana di Lastaste) e invertebrati. Il posizionamento strategico di questi biotopi nel quadro biogeografico del Parco contribuirà nel medio periodo a fare di questi siti ideali “aree sorgente” per la conservazione e la diffusione della biodiversità in tutto il territorio protetto.

Punti di forza:

• efficacia degli interventi per un ampio spettro di specie faunistiche, tra cui Rana di Lataste
  • alto standard qualitativo dei biotopi di nuova realizzazione dal punto di vista ecologico e paesaggistico
  • ottima fusione tra obiettivi di conservazione e sensibilizzazione, favorita dalla collocazione degli interventi in contesti raggiunti dalla rete sentieristica e dalla posa di specifiche bacheche didattiche

Punti di debolezza:

• necessità nel prossimo futuro di interventi mirati di manutenzione
  • assenza di risorse per l’attivazione di piani di monitoraggio sul lungo periodo
  • scarsa efficacia su specie rare e localizzate, su cui l’effetto di interventi puntuali non è in grado di contrastare la presenza di trend negativi di popolazione su ampia scala (es: Tritone crestato)

80% EFFICACIA
degli
interventi

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali