03D47567.jpg

Creazione di un network di gestione e controllo della specie esotica invasiva Silurus glanis, per la tutela e l’incremento della biodiversità in siti della Rete Natura 2000

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

• Lago di Varese (VARESE)
  • Lago di Comabbio e Fiume Ticino (VARESE)
  • Fiume Ticino (MILANO)
  • Fiume Ticino (PAVIA)

Varese

Avvio: 01/10/2009

Conclusione: 30/09/2012

Provincia di Varese Piazza Libertà, 1 - 21100 VARESE (VA) ITALIA

• Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino

Obiettivo del progetto è il controllo ed il contrasto alla diffusione della specie ittica esotica invasiva Silurus glanis, e di altre specie ittiche invasive. In una rete di aree SIC e ZPS comprendente ambienti tuttora ad elevato valore di biodiversità, favorita dalle possibilità di scambio genico e di movimento offerte alle popolazioni ittiche native, che però favorisce anche una più efficace diffusione delle minacce, come il siluro, diviene prioritario individuare e programmare azioni condivise e ben distribuite sul territorio che, in un’ottica di migliore rapporto costi/benefici, si offrano come strumento efficace ed efficiente di contrasto e di controllo della minaccia. Obiettivo specifico del progetto è dunque la messa a sistema della lotta al siluro, in un’area dove la specie si impone come una delle primissime e più gravi minacce per la biodiversità non solo delle specie acquatiche (pesci, gambero autoctono, anfibi, rettili acquatici), ma anche per l’avifauna.

Coinvolgendo attivamente Enti gestori - Provincia di Varese (capofila) e Parco del Ticino (partner) - e altri portatori di interesse locali (Associazioni di pesca sportiva, Pescatori professionisti), le strategie riguarderanno: - azioni sinergiche di contrasto del siluro in tutta la rete di Siti Natura 2000 interconnessi, sperimentando anche nuove tecniche e modalità di contenimento, e compiendo un monitoraggio periodico di verifica della sua efficacia; - un programma strategico di lungo termine per il contrasto del siluro e di altre specie, valido per tutta l’area di progetto ed articolato per ambienti e soggetti attuatori; - ripopolate specie native competitive con il siluro; - realizzata una gestione generale e partecipata del progetto utilizzando come strumenti di aggiornamento, condivisione e scambio, ma anche di informazione e sensibilizzazione, un Web Database ed un Sito internet dedicati.

Tra i risultati: - realizzato il contenimento del siluro e di altre specie ittiche esotiche invasive sulle aree SIC e ZPS: Lago di Comabbio, Palude Brabbia, Lago di Varese, Fiume Ticino emissario; - attivata una proficua collaborazione tra enti ed associazioni locali di pesca; - approfondita l’autoecologia del siluro in ambiente lacustre e saranno ottimizzate tecniche e modalità di contenimento nei diversi ambienti; - studiate altre specie ittiche invasive e individuate le migliori modalità di contrasto; - elaborato un programma a lungo termine (oltre la fine del progetto) di contenimento del siluro e di altre specie ittiche invasive, valido per tutta l’area di interesse e condiviso da Enti gestori e associazioni di pesca; - favorito il riequilibrio della comunità ittica, anche con il supporto attivo di specie native in declino, a beneficio della biodiversità e dell’uso sostenibile della risorsa ittica; - informato e sensibilizzato il pubblico.

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell'alta pianura lombarda: un progetto pilota di gestione attiva degli habitat

Ente Consorzio Parco del Lura

R.Am.P.E. - Riqualificazione Ambientale a Pieve Emanuele