ING_32193_97729.jpg

Le connessioni ecologiche nelle selve castanili nel Parco Regionale Campo dei Fiori: valutazione e sviluppo di sistemi di gestione

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

• BEDERO VALCUVIA (VARESE)
  • BRINZIO (VARESE)
  • COCQUIO-TREVISAGO (VARESE)
  • INDUNO OLONA (VARESE)

Varese

Avvio: 01/09/2009

Conclusione: 31/08/2011

Ente di Gestione del Parco Regionale Campo dei Fiori Via trieste, 40 - 21030 BRINZIO (VA) ITALIA

• Università degli Studi dell'Insubria
  • Università degli Studi Milano Bicocca

Gli obiettivi sono: 1. acquisire conoscenze sullo stato di continuità ambientale ed ecologica delle selve castanili del campo dei fiori; 2. valutare i differenti sistemi di gestione dei boschi; 3. identificare delle “core areas” strategiche per la conservazione della biodiversità e per attività di rafforzamento e ripristino; 4. progettare ed attivare interventi per incrementare le aree di connessione ecologica; 5. valutare la diversità biologica dei castagneti ed il flusso di individui (geni) tra le aree connesse mediante sistemi di analisi molecolare; 6. sviluppare, in accordo con gli Enti locali e i cittadini, un piano di gestione dei boschi per garantire la continuità nel tempo del progetto.

Azioni: - monitorare le selve castanili nell'area del Parco partendo dai dati del progetto Interreg IIIA; - coinvolgere i proprietari dei boschi nelle attività gestionali, valutando i diversi sistemi adottati nell’ultimo decennio; - valutare le aree di connessione ed implementarle mediante interventi mirati (diradamenti, rafforzamenti, ecc.) compatibili con il piano del Parco e con le sue attività; - analizzare la biodiversità dei castagneti attraverso sistemi di analisi del DNA; - valutare lo scambio di geni ed individui tra i diversi territori più o meno connessi; - caratterizzare geneticamente i diversi castagni al fine di mettere a punto sistemi di propagazione in vitro per attività di ripristino; - identificare un’equipe di esperti naturalisti che coordini le attività di gestione ecologica; - organizzare attività di formazione per proprietari dei boschi e per la popolazione in generale.

Risultati: - creazione e/o implementazione della qualità territoriale e della connessione colonica tra parcelle di castagneti di pertinenza del Parco del Campo dei Fiori; - recupero dei castagneti storici attraverso l’identificazione di sistemi gestionali idonei allo sviluppo del territorio e alla salvaguardia della biodiversità autoctona; - sviluppo di sistemi innovativi per la valutazione molecolare della biodiversità del castagneto;l - conoscenze e rafforzamento dello scambio biologico e genico tra aree a castagno e dei corridoi ecologici; - caratterizzazione dei diversi castagni e messa a punto di protocolli di propagazione idonei per attività di ripristino e rafforzamento; - creazione di un sistema di gestione partecipato fra Ente Parco e i proprietari delle selve.

info@parcocampodeifiori.it

• Università degli Studi dell'Insubria
  • Università degli Studi Milano Bicocca

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)