02D40943.jpg

Studio di fattibilità per la creazione del PLIS delle Terre dei Navigli

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Studio di fattibilità per la creazione del PLIS delle Terre dei Navigli

• ANNICCO (CREMONA)
  • AZZANELLO (CREMONA)
  • CAPPELLA CANTONE (CREMONA)
  • CASALBUTTANO ED UNITI (CREMONA)
  • CASALMORANO (CREMONA)
  • CASTELVISCONTI (CREMONA)
  • CUMIGNANO SUL NAVIGLIO (CREMONA)
  • GENIVOLTA (CREMONA)
  • PADERNO PONCHIELLI (CREMONA)
  • SORESINA (CREMONA)
  • TRIGOLO (CREMONA)

Cremona

Avvio: 01/09/2010

Conclusione: 31/10/2011

Unione dei Comuni del Soresinese Via Via Antonio Valcarenghi, 5 - 26010 AZZANELLO (CR) ITALIA

Gli obiettivi del progetto sono: - valorizzazione del territorio delle Terre dei Navigli (TdN); - incremento della biodiversità e della qualità paesaggistica del territorio del PLIS; - contenimento dei processi erosivi dello spazio agricolo e delle tendenze alla semplificazione del paesaggio rurale; - potenziamento dei servizi (connessione ciclopedonale, formazione e didattica, spazi per associazioni locali) per le comunità locali; - potenziamento della capacità di offerta turistica e di accoglienza; - attivazione di politiche verso modelli di produzione agricola di qualità (marchi territoriali, fattorie didattiche, marchi di prodotto); - miglioramento della relazione tra i sistemi insediativi dei nuclei urbani ed il paesaggio rurale.

Si prevede la realizzazione di studi a supporto del processo partecipativo e della redazione dei documenti di pianificazione e gestione del PLIS: 1) approfondimenti conoscitivi degli aspetti ecosistemici e agronomici, paesaggio, rete irrigua, reti ciclopedonali, sistema dei servizi, relazioni con il sistema insediativo; 2) sintesi dei quadri conoscitivi e produzione di materiali interpretativi e orientativi; 3) analisi economico-finanziaria degli interventi; 4) supporto alla redazione degli strumenti di pianificazione e gestione; 5) gestione del tavolo partecipativo con i soggetti portatori di interesse; 6) attività propedeutiche alla promozione territoriale (predisposizione di materiali, attivazione di network locali e sovra-locali, attivazione di interventi pilota, progetti di marketing territoriale).

I risultati diretti delle attività previste dal progetto sono l’istituzione del PLIS TdN e la predisposizione degli strumenti di pianificazione e di gestione (Programma Pluriennale degli Interventi e Regolamenti d’uso) attraverso un percorso di condivisione delle scelte progettuali interistituzionale e partecipato. I risultati di lungo periodo che potranno essere raggiunti con l’attuazione delle politiche e delle azioni previste dagli strumenti predisposti sono: - rafforzamento e valorizzazione dell’identità e della riconoscibilità delle Terre dei Navigli quale ambito territoriale di elevata qualità territoriale e orientato alla sostenibilità ambientale; - incremento della qualità del paesaggio rurale e della biodiversità; - diffusione di pratiche e modelli innovativi nella produzione agricola locale; - miglioramento della qualità dell’offerta di servizi alle comunità locali; - miglioramento della fruibilità del territorio ai fini turistici.

segreteria@unionesoresinese.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

ZPS IT2080501 Risaie della Lomellina - Piano di Gestione

Ente Istituto Oikos Onlus

ZPS IT2080501 Risaie della Lomellina - Piano di Gestione

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Parco dei Colli di Bergamo, interventi a favore della biodiversità. Habitat agricoli tradizionali: conservazione e ripristino.

Ente Consorzio Parco regionale dei Colli di Bergamo

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Progetto per la realizzazione di interventi di salvaguardia e conservazione di specie a rischio di estinzione nei SIC della Pianura Padana lombarda

Ente Provincia di Pavia