Immagine 2

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2011)

• BARZIO (LECCO), CORTENOVA (LECCO), INTROBIO (LECCO), INTROZZO (LECCO), MORTERONE (LECCO), PARLASCO (LECCO), PASTURO (LECCO), PRIMALUNA (LECCO) SUEGLIO (LECCO), TREMENICO (LECCO), MOGGIO (LECCO), CASSINA (LECCO), CREMENO (LECCO), CRANDOLA VALSASSINA (LECCO), CASARGO (LECCO), MARGNO (LECCO), PREMANA (LECCO), PAGNONA (LECCO), SUEGLIO (LECCO), VESTRENO (LECCO)

Lecco

Avvio: 01/10/2011

Conclusione: 30/06/2013

Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera Via Fornace Merlo , 2 - 23816 BARZIO (LC) ITALIA

• Istituto Oikos Onlus

L'obiettivo del progetto mira a migliorare lo stato di conservazione della diversità biologica nella dorsale orobica, ossia nel territorio tra i parchi Grigne settentrionale, Orobie Bergamasche e Orobie Valtellinesi attraverso l'individuazione di tre PLIS. Tale individuazione prevede come atto preliminare la redazione di uno studio di fattibilità che individui i confini dei tre PLIS mediante un approccio rigorosamente scientifico per la parte tecnica e un approccio partecipato nella condivisione degli obiettivi e delle strategie per l'iter costitutivo dei PLIS con tutti i comuni interessati. I comuni hanno già dichiarato il loro interesse a partecipare attivamente all'iniziativa.

Le azioni di progetto sono: 1. redazione dello Studio di fattibilità per l'individuazione di tre PLIS finalizzati a tutelare e valorizzare siti di pregio e per migliorare la connettività tra aree protette grazie all'istituzione di un gruppo di Lavoro interdisciplinare, alla raccolta e analisi critica delle informazioni tematiche (ambientali, socio-economiche e culturali); 2. condivisione delle risultanze dello studio. Le bozze prodotte dal gruppo di lavoro saranno discusse, condivise e infine approvate da un Tavolo di Concertazione con i Comuni che dovranno poi istituire i PLIS e con i portatori di interesse primari in incontri che si susseguono durante la stesura delllo studio; 3. diffusione dello studio a livello locale.

I risultati riguardano l'individuazione di zone di connessione tra aree naturalisticamente importanti per il mantenimento della biodiversità nella direzione di una integrazione tra aree protette e restante territorio, mediante la definizione di ipotesi di istituzione dei PLIS nell'area di interconnesione tra i parchi regionali Orobie Valtellinesi, Orobie Bergamasche e della Grigna Settentrionale e dei Siti Natura 2000 in essi ricompresi (2 SIC e 1 ZPS).

info@valsasisna.it

• Istituto Oikos Onlus

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Wilderness e biodiversiità. Conoscere per gestire