Immagine 1

Tra Lago e Lago. Un collegamento ambientale tra le aree ad alta naturalità della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Preserving and strengthening biodiversity (2011)

Project place
  • CASTRO (BERGAMO)
  • ENDINE GAIANO (BERGAMO)
  • LOVERE (BERGAMO)
  • MONASTEROLO DEL CASTELLO (BERGAMO)
  • RANZANICO (BERGAMO)
  • SOLTO COLLINA (BERGAMO)
  • SPINONE AL LAGO (BERGAMO)

Start date Nov 02, 2011

End date: Jun 28, 2013

Legambiente Lombardia Onlus Via Bono Cairoli , 22 - 20127 MILANO (MI) ITALIA

Search all projects of this organization >

• Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi
Other donors
  • Comune di Lovere, Lucchini srl, Regione Lombardia, Associazione Torri Castro

L'obiettivo generale del progetto riguarda la tutela della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio naturale dell’Alto Sebino, nello specifico l’area tra PLIS Lago d’Endine, SIC Valle del Freddo, Gola del Tinazzo. Gli obiettivi specifici sono: - mantenimento dell’equilibrio ecologico dell’habitat di sponda del Lago d’Endine; - salvaguardia del fenomeno microtermico del SIC garantendo la presenza di specie caratteristiche; - incremento della biodiversità nella Gola del Tinazzo per valorizzare un ambiente unico di forra; - educazione ad una fruizione sostenibile delle tre aree (Lago d’Endine Gaiano, Valle del Freddo, Gola del Tinazzo) come esempio riproducibile in altri contesti dell’Alto Sebino; - comunicazione del valore della biodiversità usando il territorio come luogo di conoscenza, creando una responsabilità alle azioni di conservazione della natura; - valutazione attraverso le azioni di progetto della modalità di gestione più efficace e sostenibile per la tutela della biodiversità e lo sviluppo locale.

Il progetto nasce da relazioni istituzionali nel territorio dell’Alto Sebino e dalla condivisione di azioni per la salvaguardia del patrimonio ambientale. Le strategie sono: - interventi di miglioramento ambientale delle sponde lacustri del Lago d’Endine; - azioni sulla vegetazione arborea nella Valle del Freddo per mantenere il fenomeno microtermico; - miglioramenti della biodiversità e recupero ambientale nella Gola del Tinazzo; - azioni di educazione alla fruizione sostenibile e di comunicazione attraverso la predisposizone di un sentiero natura;- valutazione scientifica per verificare l’efficacia delle forme di tutela in atto.

I risultati del progetto riguardano il miglioramento della biodiversità nell’area coinvolta e uno sviluppo di forme di comunicazione e divulgazione compatibili con l’ambiente. In particolare:- mantenimento dell’equilibrio ecologico delle sponde del Lago d’Endine; - riduzione della massa organica presente nel lago; - mantenimento della biodiversità nelle zone “microtermiche”; - miglioramento della sentieristica di accesso alle aree coinvolte dal progetto; - rimozione dell'immondizia dalla Gola; - eliminazione delle specie arboree invasive; - creazione di un sentiero naturalistico di collegamento; - fruizione “guidata” più sostenibile; - maggior consapevolezza dei residenti sull’importanza del territorio; - migliore gestione delle risorse naturali; - miglioramento del livello di efficacia nella gestione delle risorse; - simulazione di un modello che consideri gli scenari possibili dei modelli gestionali; - realizzazione di un percorso di partecipazione con le realtà locali.

Project evaluation

Le attività realizzate hanno risposto positivamente agli obiettivi di progetto, A seguito degli interventi realizzati, in particolare per quanto riguarda la Gola del Tinazzo, sono state attivate altre azioni di miglioramento attraverso sinergie locali.

Punti di forza:

• sinergia tra attori locali con competenze diverse e complementari
  • cofinanziamenti locali che mostrano l'interesse locale alla salvaguardia del territorio
  • forte relazione tra associazioni locali
  • coinvolgimento di esperti esterni nella valutazione scientifica delle azioni realizzate
  • connessione con la rete turistica locale per una fruizione sostenibile delle aree

Punti di debolezza:

• difficoltà di accesso ad alcune aree per realizzare gli interventi
  • difficoltà di individuazione di scarchi abusivi nel Lago d'Endine
  • poca connessione dei sientieri realizzati con la senteiristica già esistente

90% EFFECTIVENESS

River restoration