ISS_6722_00090.jpg

IDEA - IDroelettrico: Economia ed Ambiente

Water quality defence (2011)

IDEA - IDroelettrico: Economia ed Ambiente

Sondrio

Start date Mar 01, 2012

End date: Feb 28, 2013

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

Search all projects of this organization >

• Università di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES)
  • Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale

Gli obiettivi specifici del progetto sono:- l'elaborazione di uno strumento operativo per la determinazione di canoni di concessione dell’acqua per uso idroelettrico nella Provincia di Sondrio;- la sua condivisione con i principali portatori di interesse nella Provincia di Sondrio.

Le attività previste sono:- Analisi dello stato dell’arte e quantificazione delle grandezze economiche in gioco e in particolare della rendita idroelettrica, attraverso la stima dei costi di produzione, l’analisi degli attuali canoni e tasse e la valutazione dei ricavi della vendita di energia elettrica e degli incentivi.- Determinazione della rendita idroelettrica.- Individuazione di tipologie rappresentative di sistemi idroelettrici e delle principali componenti dell’impatto ambientale ad essi associate attraverso la valutazione dei dati esistenti.- Definizione di indicatori rappresentativi di impatto.- Definizione di una metodologia concettualmente soddisfacente per la stima del costo ambientale.- Elaborazione di uno strumento operativo basato sulla metodologia suddetta, tarato in funzione dei dati reali disponibili, per la quantificazione dei canoni idroelettrici di derivazione.- Condivisione in vari momenti del processo con gli stakeholders.- Divulgazione.Il progetto è presentato in partenariato con il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) e l'Università di Udine. Ha il sostegmo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell'Adda.

I risultati previsti del progetto sono:- Maggior conoscenza delle grandezze economiche in gioco attraverso la valutazione della rendita idroelettrica attuale e degli impatti associati.- Messa a punto di una metodologia operativa, coerente ed applicabile, per la definizione del canone idroelettrico, capace di integrare l’impatto ambientale generato.- Maggior padronanza tecnico-scientifica da parte dei decisori e degli stakeholder in generale nell’uso delle valutazioni economiche a supporto della pianificazione delle risorse idriche.- Realizzazione di un'esperienza pilota con funzione di stimolo per le altre provincie lombarde e, più in generale, per tutto il territorio italiano.

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

info@provincia.so.it

• Università di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES)
  • Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale