02D40909.jpg

PASCIA (Partecipare per un Approccio Sostenibile al Ciclo delle Acque)

Gestione sostenibile delle acque (2004)

PASCIA (Partecipare per un Approccio Sostenibile al Ciclo delle Acque)

• TREZZO SULL’ADDA
  • VAPRIO D’ADDA
  • CASSANO D’ADDA E TRUCCAZZANO

Comune di Trezzo sull`Adda Via Roma, 5 - 20056 TREZZO SULL'ADDA (MI) ITALIA

Il progetto si propone di avviare un processo di gestione partecipata delle problematiche legate al ciclo delle acque a scala sovracomunale. Obiettivi specifici sono: - riconoscere e valorizzare le molte progettualità e attività sociali presenti nei comuni verso forme di cooperazione più integrate ed innovative - esaminare, mediante un approccio partecipativo, le problematiche del territorio inerenti il tema dell’acqua, coinvolgendo nell’analisi e successiva discussione tutti gli attori; - individuare e pianificare concretamente le azioni per affrontare i problemi gestibili a livello locale; - definire compiutamente tutti gli elementi dei problemi gestibili su scala più ampia, per la successiva comunicazione agli enti superiori (Parco, Provincia, Regione) per le rispettive competenze; - costituire un progetto pilota per la successiva estensione ad altri raggruppamenti di comuni del Parco Adda Nord o di altre realtà analoghe; - fornire al Parco Adda Nord gli strumenti per la creazione di una struttura di coordinamento dei diversi raggruppamenti di comuni.

Le strategie di progetto sono:
- coinvolgimento attori locali: il processo si basa sulla partecipazione diretta dei portatori di interesse dei comuni; in ogni comune verrà creato un Punto di Ascolto, gestito da personale dell’amministrazione e coordinato da esperti; sarà creato un Sito Web specifico;
- elaborazione documentazione tecnica di supporto: verrà condotta fin dall’inizio la raccolta ed elaborazione delle informazioni sul tema delle acque, per dare al Forum gli elementi di base per la discussione; per ogni tema verranno inoltre ricercati casi di eccellenza relativi ad altri contesti, che potranno essere presi ad esempio.
- costituzione Forum dell’acqua: i portatori di interesse dei comuni convergeranno in un unico Forum, che si suddividerà in gruppi di lavoro tematici; gli esiti del Forum si tradurranno in strumenti e politiche elaborati all’interno del “Laboratorio della Democrazia Diretta”, dove gli amministratori studieranno modalità e strumenti innovativi per tradurre le proposte in atti amministrativi.

Le operazioni di coinvolgimento degli attori saranno indirizzate a far emergere i temi percepiti come importanti. La produzione di un “Atlante dei valori locali”, relativo alle criticità territoriali e ambientali e ai progetti locali, sarà la guida per i diversi Punti di Ascolto e per facilitare l’avvio del Forum sovracomunale. La seconda fase avrà lo scopo di raccogliere e sistematizzare le informazioni relative al tema delle acque, fornire il supporto tecnico ai lavori del Forum, individuare e colmare le carenze informative presenti sull’argomento. La costituzione del Forum garantirà la produzione di visioni condivise nelle comunità locali, nonché analisi territoriali dei bisogni e delle progettualità, orientate all’obiettivo generale di conoscenza e mobilitazione civica per un sistema territoriale sostenibile; creerà poi la capacità di produrre analisi ed elaborazioni di soluzioni nel contesto dei processi decisionali di competenza degli organi istituzionali comunali preposti.

Comune di Trezzo sull`Adda Via Roma, 5 - 20056 TREZZO SULL'ADDA (MI) ITALIA

info@comune.trezzosulladda.mi.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2004)

Sostenibilità ambientale degli interventi di protezione idraulica nel torrente Lura: un progetto pilota di gestione integrata e partecipata