ISS_13840_29544.jpg

L'origine delle acque: salvaguardia e cura dei Fontanili ovest di Milano

General data

Sustainable water management (2005)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

L'origine delle acque: salvaguardia e cura dei Fontanili ovest di Milano

Project place
  • MILANO (quartiere Muggiano) (MI)
  • CESANO BOSCONE (MI)

Organization

Legambiente Lombardia Onlus Via Bono Cairoli , 22 - 20127 MILANO (MI) ITALIA

Search all projects of this organization >

Euros

Grant 60.000 €

Goals

I principali obiettivi del progetto sono: il miglioramento della funzionalità idrica dei fontanili individuati per rendere più fruibili le acque. In secondo luogo, sviluppare processi di coinvolgimento del territorio in modo da creare una rete partecipata di tutela dei fontanili, lavorando con volontari ed associazioni territoriali per la prosecuzione della manutenzione. Sarà obiettivo importante creare il Centro dell’Acqua aperto ai volontari che agiranno sul territorio. Creare poi una comunicazione efficace servirà a trasmettere all’esterno ciò che si farà per allargare sempre più la coscienza ambientale. Obiettivo che va di pari passo con gli interventi di educazione ambientale nelle scuole circostanti i fontanili prescelti. Infine si vuole creare l'osservatorio dei Fontanili con sede nella Provincia di Milano che tenga in rete tutti i soggetti, abbia un centro di documentazione completo, sviluppi una gestione pianificata e realizzi un Rapporto Annuale sullo stato dei fontanili.

Actions

Le azioni sono: - sistemazione e riattivazione delle aste dei Fontanili Rile II, Facchetti, Gandola, Gandolino, Malandrone, S.Martino II, Vignazza, Cornelio, Cavo Pozzo: pulizia dai rifiuti, spurgo, messa in sicurezza, potatura (per organizzare gli interventi di manutenzione, si utilizzerà la metodologia del lavoro in gruppo con riunioni di programmazione, formazione agli operatori e verifiche periodiche dello stato di avanzamento dei lavori); - apertura del Centro dell'Acqua a Muggiano, all'interno del quale verrà attivato il Servizio Pronto Intervento Fontanili: aperto anche al pubblico, sarà gestito dai volontari delle varie associazioni e costituirà il tramite per monitorare il progetto e, in futuro, colloquiare con la cittadinanza per ricevere contributi ed aiuti. Il Servizio Pronto Intervento si doterà di un furgoncino con il quale svolgere azioni continue di salvaguardia e sistemazione dei fontanili;

Results

A completamento delle azioni previste, ci si attende che si sviluppi una maggior sensibilità alle problematiche legate alla tutela e salvaguardia dei fontanili e quindi l’attivazione di una rete locale di volontariato, nonché di fasce sempre più allargate di cittadinanza, per la cura e salvaguardia di questo patrimonio naturalistico e la nascita di comportamenti più attenti e rispettosi. Forte è l’aspettativa nei confronti dell’impegno di Comune, Assessorato all’Ambiente della Provincia di Milano e Parco Sud per la nascita dell'Osservatorio dei Fontanili. Inoltre un risultato importante per il futuro dei fontanili sarà la fattiva collaborazione con le scuole per attuare progetti di adozione e recupero dei fontanili situati nelle loro immediate vicinanze. Ci si aspetta di poter avere l’attenzione da parte dei media locali e nazionali sulle iniziative pubbliche previste. Il risultato finale del progetto sarà sicuramente lo sviluppo di una fruizione sostenibile di queste zone protette.

Organization

Legambiente Lombardia Onlus Via Bono Cairoli , 22 - 20127 MILANO (MI) ITALIA

lombardia@legambiente.org

Other projects of this organization