SIC Scerscen - Alpe Prabello_fotoFedericaGironi

Piano di Gestione dei SIC-ZPS IT2040016 "Monte Scerscen - Ghiacciaio di Scerscen e Monte Motta" e IT2040021 "Val di Togno - Pizzo Scalino"

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• LANZADA (SONDRIO)
  • MONTAGNA IN VALTELLINA (SONDRIO)
  • SPRIANA (SONDRIO)

Sondrio

Avvio: 01/09/2007

Conclusione: 31/07/2009

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

Questo progetto è collegato al progetto Il piano di gestione del SIC "Da Belvedere a Vallorda", finanziato da Regiona Lombardia nell'ambito del DGR 13 ottobre 2003, n. 14532 - attività di ricerca, sperimentazione (2004)

Questo progetto è collegato al progetto Piani di Gestione dei SIC T2040040 Val Bodengo e IT2040039 Val Zerta, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Questo progetto è collegato al progetto Piani di gestione dei siti IT2040003-IT2040005-IT2040006-IT2040007-IT2040011-IT2040017-IT2040038-IT2040601, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del PSR 2007-2013 misura 323A (2009)

L’obiettivo generale del progetto è la dotazione di Piani di Gestione per i SIC-ZPS proposti, al fine di fornire indicazioni concrete per il mantenimento, in particolare, degli habitat seminaturali e di dare attuazione ad una gestione territoriale volta alla conservazione delle specie di interesse botanico e zoologico e dei loro ambienti di vita. Gli obiettivi specifici possono essere riassunti: - offrire indicazioni agli alpeggiatori per una corretta gestione dell’habitat prioritario 6230 - mantenimento dei prati da fieno (H6250) - conservazione zone umide (pozze, laghi e H7140) - conservazione dei siti di crescita di specie floristiche di interesse comunitario e di elevato valore fitogeografico - indicazioni gestionali per le specie faunistiche - regolamentazione e incentivazione del turismo eco-sostenibile che non comporti danno o disturbo alla componente naturalistica dei SIC-ZPS - indicazioni sul DMV delle captazioni idriche e qualità dell’acqua

Il progetto avrà una durata di circa due anni. L’elaborazione dei piani di gestione verrà svolta secondo la seguente strategia d’azione: - acquisizione ed organizzazione di tutte le informazioni disponibili esistenti e attraverso incontri con amministratori locali, associazioni e operatori nonchè effettuando specifici monitoraggi e sopralluoghi; - individuazione delle esigenze ecologiche di habitat e specie, definizione di indicatori dello stato di conservazione, individuazione delle minacce e dei fattori di impatto gravanti su habitat, flora e fauna; - elaborazione delle schede-azione al fine di identificare gli interventi/regolamenti necessari al mantenimento/miglioramento della conservazione degli habitat e specie - individuazione delle attività turistiche compatibili con l’esigenza di conservazione - creazione di un SIT (sistema informativo territoriale) e diffusione dei dati attraverso il sito Web della Provincia.

Il risultato del progetto consiste nella redazione di Piani di Gestione dei SIC-ZPS condivisi con gli attori che operano sul territorio, capace di focalizzare le principali problematiche presenti nei SIC-ZPS e nello stabilire un set di azioni concrete che consentono di mantenere habitat, specie vegetali e animali in uno stato di conservazione soddisfacente, nonché di promuovere la conoscenza e la fruizione attraverso lo sviluppo di un turismo ecosostenibile.

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

informazioni@provinciasondrio.gov.it

Valorizzazione e tutela della biodiversità e dell’ecoturismo sostenibile del SIC/ZPS “Valle dei Ratti”

Ente Comunità Montana della Valchiavenna