2.jpg

Filare - connessioni ecologiche tra i due bacini idrografici del Lambro e del Molgora in Brianza.

Connessione ecologica (2012)

• ARCORE (MONZA E BRIANZA)
  • USMATE VELATE (MONZA E BRIANZA)
  • CASATENOVO (MONZA E BRIANZA)
  • LOMAGNA (MONZA E BRIANZA)

Monza

Avvio: 01/01/2013

Conclusione: 30/06/2016

Legambiente Lombardia Onlus Via Adelaide Cairoli Bono, 20 - 20127 MILANO (MI) LOMBARDIA

• Parco Regionale della Valle del Lambro
  • Comune di Usmate Velate
Altri finanziatori
  • PARCO VALLE LAMBRO LEGAMBIENTE LOMBARDIA ONLUS CIRCOLO LEGAMBIENTE USMATE VELATE COMUNE DI USMATE VELATE

Questo progetto è collegato al progetto CONNUBI - Connessione urbane biologiche lungo il Lambro, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Realizzare la connessione ecologica (2013)

Gli obiettivi del progetto sono:

- miglioramento dei presidi naturali (boschi, elementi lineari) dell’area, che versano in uno stato di salute critico per lo sfruttamento antropico;

- potenziamento delle aree di presidio della biodiversità, ovvero la ricchezza genetica, in specie e in ambienti del territorio, legati strettamente alla qualità ambientale;

- realizzazione e potenziamento di corridoi e varchi ecologici tra aree naturalistiche nel bacino del Lambro e del Molgora in Brianza;

- formare e informare privati cittadini sulla necessità di conservare la biodiversità e le reti ecologiche.

La frammentazione è un processo che genera una progressiva riduzione della superficie degli ambienti naturali e un aumento del loro isolamento. Al fine di garantire la possibilità di ricambio e movimento di individui e risorse biologiche nel territorio interessato si svolgeranno le seguenti azioni:

- intervento forestale di deframmentazione e conferma di un varco nel Parco Comunale della Villa Borromeo ad Arcore;

- deframmentazione di un varco RER: miglioramento ambientale e connessione ecologica in località Bernate (Arcore);

- potenziamento dell’area della Cassinetta come source di biodiversità e miglioramento della connessione ecologica verso la valle del Molgora;

- inoltre per aumentare la consapevolezza del valore delle azioni intraprese si promuoverà l'educazione alla biodiversità: la connessione ecologica come processo di partecipazione comunitaria e si svIlupperanno attività di divulgazione per diffondere il concetto "la biodiversità utile alla vita".

Nelle aree coinvolte dal progetto è prevista l’affermazione di una tipologia forestale più consona al paesaggio e una riduzione della presenza e della capacità di espansione delle specie esotiche. Di conseguenza si raggiungerà anche un aumento nella mobilità e nella biodiversità faunistica.Inoltre si prevede il raggiungimento della continuità funzionale del bosco tra le due aree protette, Parco Regionale della Valle del Lambro e Parco Regionale di Montevecchia e del Curone.Il coinvolgimento dei proprietari di giardini permetterà di creare una maggior consapevolezza dell’importanza della biodiversità e delle reti ecologiche anche in ambito privato. In tal modo si avrà un miglioramento ambientale anche in porzioni di territorio non disponibili e tuttavia potenzialmente significative.Infine, attraverso la creazione di punti informativi sul territorio si otterrà un avvicinamento alla tematica delle reti ecologiche da parte di cittadini, non portatori di uno specifico interesse.

Ripopolamenti faunistici/floristici e azioni di contenimento delle specie alloctone invasive
  • Numero di specie vegetali ripopolate 13
  • Elenco delle specie vegetali ripopolate Carpino, Frassino, Farnia, Tiglio , Olmo, Corniolo, Sanguinella, Nocciolo, Evonimo, Frangola, Sambuco, Lantana, Pallon di maggio
  • Numero di specie vegetali aliene contenute 7