Home / ubiGreen IN 2 MINUTI

ubiGreen IN 2 MINUTI

è un progetto di Fondazione Cariplo. L’idea nasce per rispondere all’esigenza espressa da più enti pubblici e organizzazioni non profit di vedere localizzati i progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi naturalistici dell’Area Ambiente, favorendo così la diffusione e l’utilizzo dei dati e facilitando la programmazione di nuovi interventi sul territorio.

L’obiettivo del progetto è quello di mappare e rendere sempre più fruibile il patrimonio di dati generato dalla realizzazione dei progetti, in un’ottica di comunicazione trasparente e libero accesso alle informazioni. , oltre a valorizzare gli interventi realizzati sul territorio dai vari enti e organizzazioni non profit, vuole favorire lo sviluppo di partnership e nuove sinergie per future progettazioni.

è un sito web user friendly per la georeferenziazione e la consultazione dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi: “Gestione sostenibile delle acque” (2004-2006), “Tutelare la qualità delle acque” (2008-2011), “Tutelare e valorizzare la biodiversità” (2007-2011) e “Realizzare la connessione ecologica” (dal 2012 – in corso).

Il sito è strutturato in 4 sezioni (home, ubiGreen in 2 minuti, opendata, ricerca) che consentono una rapida e intuitiva navigazione. In particolare, dalla home page si può accedere direttamente alla sezione di ricerca dove sono riportati tutti i progetti su mappa. Nella sezione ricerca, ogni progetto è georeferenziato con un “pin” su mappa; cliccando sul “pin”, compare un pop-up di sintesi del progetto da cui è possibile accedere alla scheda di dettaglio. Per una ricerca più mirata o avanzata si possono utilizzare i filtri. Con il tasto lista c’è anche la possibilità di ordinare in elenco tutti i progetti secondo vari criteri (bando, anno, budget, data di avvio e conclusione, ecc.). Le schede di progetto contengono molte informazioni di dettaglio, nonché la mappa specifica dei vari interventi, la gallery fotografica e gli allegati.

Le informazioni sono rese disponibili nella sezione Opendata che si richiama ai principi della Direttiva INSPIRE (2007/2/CE del 14 marzo 2007), il cui obiettivo è quello di creare un'infrastruttura per l’informazione territoriale in Europa, al fine di favorire lo scambio e la condivisione delle informazioni ambientali in un’ottica di interoperabilità e secondo standard comuni.

Credits

Il supporto tecnico per lo sviluppo del sito è stato fornito dalle società RedTurtle Technology S.r.l. Gis&Web S.r.l.

Per info contattare:

Alessia Giorgi