02G70283.jpg

Interventi di tutela, valorizzazione e ripristino della connessione ecologica del F. Oglio sublacuale

General data

Connessione ecologica (2013)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

Project place
  • Pumenengo (BG)
  • Torre Pallavicina (BG)
  • Soncino (CR)
  • Genivolta (CR)
  • Rudiano (BS)
  • Roccafranca (BS)
  • Villachiara (BS)

Brescia

Start date Sep 01, 2013

End date: Jun 30, 2018

Organization

Parco Regionale Oglio Nord Piazza Garibaldi, 15 - 25030 ORZINUOVI (BS) LOMBARDIA

Search all projects of this organization >

Euros

Grant 560.000 €

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto Il corridoio ecologico del F. Oglio sublacuale – Elemento primario della Rete Ecologica Regionale ai fini della tutela della biodiversità, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Goals

Obiettivo del progetto è stato quello di potenziare il corridoio ecologico fluviale e terrestre del fiume Oglio sublacuale, collegando le aree naturalistiche di grande pregio e incrementando il patrimonio naturalistico dell’area. In particolare, gli interventi proposti mirano al miglioramento della connessione ecologica e al suo potenziamento attraverso la conservazione di habitat e la risoluzione delle interferenze e delle cause di frammentazione del continuum fluviale.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

1) esecuzione delle indagini preliminari propedeutiche alla progettazione definitiva/esecutiva;

2) progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza;

3) realizzazione degli interventi:

- ripristino idromorfologico in 7 lanche e aree umide (Lanca di Rudiano, Lanca di Pumenengo, Lanca Uomo (Roccafranca), Lanca Conta di Barco, Lanca Morta della Rotonda, Lanca di Soncino, Lanca di Villachiara). Gli interventi hanno riguardato prevalentemente: pulizia e approfondimento delle lanche, ripristino dell'alimentazione idrica, rivegetazione spondale e fruizione didattica;

- 1 rampa di pietrame per pesci, in corrispondenza della soglia in calcestruzzo sita all'altezza della strada provinciale SP 235 nel comune di Soncino (CR);

- riforestazione in 6 aree del Parco per un totale di 6 ettari di rimboschimento: eliminazione della vegetazione infestante e messa a dimora di specie arboreee e arbustive autoctone;

- ripristino e ampliamento dell'habitat di interesse comunitario della ZSC Boschetto della Cascina Campagna (91L0);

- realizzazione di un bosco didattico con sentiero e e attrezzature idonee alla visita e alla didattica per persone con deficit visivi (ciechi e ipovedenti)

4) monitoraggio delle componenti ambientali ad opera di Graia S.r.l. e del Parco (avifauna, anfibi, pesci, macrofite acquatiche; specie arboree e arbustive per il comparto forestale);

5) Attività didattiche e divulgative (corsi e incontri con le scolaresche, stampa di un opuscolo illustrativo, di poster alloggiati su bacheche in corrispondenza degli interventi realizzati);

6) Coordinamento.

Results

La realizzazione degli interventi migliorerà la qualità e la valenza ecosistemica dell’area, potenziando i caratteri naturalistici e aumentando la capacità ecosistemica di tutto il tratto interessato e delle aree limitrofe. Ci si aspetta che il potenziamento della rete ecologica e il collegamento tra le aree della Rete Natura 2000 portino beneficio a tutta l’area e che i siti d’intervento diventino zone rifugio che fungano anche da aree source per le popolazioni delle aree vicine. Il risultato porterà benefici a livello delle comunità vegetali e animali che dovrebbe favorire un aumento delle specie e degli individui che colonizzano l’area. La valorizzazione naturalistica dell’area e le attività didattiche associate diffonderanno pratiche di turismo sostenibile tra le popolazioni locali e i fruitori del luogo.

Project evaluation

Tutti gli interventi eseguiti hanno mostrato un'immediata funzionalità ed efficacia come dimostrato dagli esiti dei monitoraggi condotti in fase post operam. Tutti gli interventi idraulici sono risultati funzionali e rispecchiano quando indicato in fase progettuale. Le aree umide sono state immediatamente colonizzate dalla fauna, in particolare anfibia e ittica.

Gli interventi forestali hanno dimostrato un buon  grado di attecchimento e la loro efficacia nel potenziamento del corridoio ecologico terrestre.

Gli interventi, pur avendo coperto un tratto abbastanza ampio del Parco, risultano comunque circoscritti in un'area dal grande valore naturalistico ed ecosistemico dove sono presenti la maggior parte dei siti Natura 2000 gestiti dall'ente. Ciò ha generato un importante beneficio alla biodiversità del Parco e ha potenziato il ruolo delle aree protette nella conservazione di specie e habitat importanti dal punto di vista conservazionistico.

Uno dei punti di forza del progetto è dato proprio dal fatto che gli interventi sono concentrati in un'area circoscritta del parco dove sono presenti la maggior parte dei siti Natura 2000. Ciò, oltre a dare un forte input al ruolo conservativo di habitat e specie, rende più la manutenzione e la gestione della aree riqualificate, garantendo quindi una maggiore efficacia degli interventi.

Un punto di debolezza potrebbe essere rappresentato dall'isolamento di alcune aree che potrebbe generare situazioni di vandalismo e abbandono.

100% EFFECTIVENESS

River restoration
  • Number of riparian zones restored 3
  • Total extent of riparian zones restored 300 m2
  • Number of riparian zones realized 2
  • Totale extent of riparian zones realized 13,000 m2
  • Number of restored oxbow lakes 5
  • Total extent of restored oxbow lakes 21,500 m2
  • Number of ichtyofauna crossings realized 3
  • List of ichtyofauna crossings Rampa in pietrame Soncino, Rampa in pietrame canale Lanca Roccafranca, Rampa in pietrame canale Landa di Roccafranca
  • Aree umide riqualificate 4 4200
Silvicultural treatments
  • Number of areas subject to selvicoltural operations 1
  • Total extent of areas subject to selvicoltural operations 41,000 m2
Habitats restoration and species preservation
  • Total extent of reforested areas 54,300 m2

• Bacheche 12 Bosco didattico 1 16000 mq

Organization

info@parcooglionord.it

Other projects of this organization

Map

No attachments for this project

Other ubiGreen projects

Programme Connessione ecologica (2014)

NATURALAMBRO - Interventi di completamento della rinaturazione ecologica del Lambro Settentrionale

Organization Parco Regionale della Valle del Lambro

Ongoing project...

Programme Connessione ecologica (2016)

Budget 1.304.596 €

Sistema Olona. La biodiversità che scorre

Organization Istituto Oikos, Onlus

Sistema Olona. La biodiversità che scorre

Budget 1.304.596 €

Grant 527.268 €

Programme Connessione ecologica (2012)

Permeabilità ecologica e proposte di deframmentazione dell’asse autostradale A8 “milano-varese”

Organization Comune di Albizzate

Ongoing project...

Programme Connessione ecologica (2015)

Azioni Per il Rafforzamento Integrato della Rete Ecologica – A.P.R.I.R.E

Organization Consorzio del Parco del Rio Vallone C.P.R.V.