Sistema Olona. La biodiversità che scorre

Negli ultimi decenni la politica comunitaria si è orientata verso l’integrazione delle attività umane nella conservazione dei sistemi fluviali, riconoscendo l’importanza di ricostruire gli habitat ripariali e riconnettere i fiumi con le piane alluvionali e le zone umide ad essi associati. In questo modo vengono ripristinate le funzioni ecosistemiche di tali ambienti, tra cui la naturale funzione di corridoio che svolgono i sistemi fluviali ben strutturati. Il presente progetto si inserisce in tale contesto, con l’intento di migliorare la connettività degli ambienti naturali legati al bacino dell’Olona, un fiume da decenni caratterizzato da una situazione critica, riqualificando la piana alluvionale e gli ambienti ripariali, con particolare attenzione alle zone umide e alla vegetazione spondale. L’area considerata comprende un’ampia area del bacino dell’Olona tra i comuni di Malnate e Rescaldina, includendo anche alcuni importanti affluenti (Bozzente, Tenore, Quadronna).

Connessione ecologica (2016)

Istituto Oikos, Onlus

Budget progetto 1.304.596 €

• Legambiente Lombardia
  • PLIS Valle del Lanza (comune di Malnate)
  • Comune di Vedano Olona
  • PLIS Rile Tenore Olona (comune di Castiglione Olona)
  • PLIS Medio Olona (comune di Fagnano Olona)
  • Comune di Locate Varesino
  • PLIS Bosco del Rugareto (comune di Cislago)
  • Comune di Gerenzano
Altri finanziatori
  • PLIS Mughetti FerroviaNord S.p.a. Università degli Studi dell'Insubria Istituto Oikos Onlus PLIS Medio Olona PLIS Rile Tenore Olona PLIS Bosco del Rugareto Comune di Vedano Olona Comune di Gerenzano PLIS Valle del Lanza Comune di Locate Varesino Legambiente Lombardia

Questo progetto è collegato al progetto Wet Bridge - un "ponte d'acqua" per la connessione tra aree umide: dal fiume Ticino ai fiumi Rile, Tenore e Olona, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando bando Cariplo Connessione Ecologica (2013)

Questo progetto è collegato al progetto Urgent actions for long-term conservation of Pelobates fuscus insubricus in the distribution area, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando LIFE19-NAT/IT/000883 Insubricus (2020)

L’obiettivo primario è quello di ripristinare e migliorare la connettività degli ambienti naturali lungo la Valle dell’Olona e del Bozzente, riqualificando la piana alluvionale e gli ambienti ripariali, con particolare attenzione alle zone umide, alla vegetazione spondale e alla permeabilità delle infrastrutture presenti. Le azioni previste sono volte prevalentemente al miglioramento della qualità biologica dell’ecosistema fluviale, che porterà al rafforzamento e alla creazione di corridoi sia lineari (es. con la riqualificazione della vegetazione spondale e la costruzione di mensole) che stepping stones (es. con il ripristino di aree umide connesse al sistema fluviale).

La scelta di operare interventi di riqualificazione fluviale lungo il bacino dell’Olona per migliorare la connettività, nasce dall’opportunità di sviluppare progettualità già esistenti per la deframmentazione di un’area con ampie potenzialità, ma che ormai da decenni vive una condizione critica. Proprio per le caratteristiche del territorio, che presenta una vegetazione degradata dominata dalle specie alloctone, un letto fluviale rettificato e imbrigliato e una piana alluvionale fortemente antropizzata, ci si è concentrati principalmente su interventi di riqualificazione e ripristino degli habitat tipici degli ecosistemi fluviali, piuttosto che su grandi interventi di deframmentazione strutturale, che rappresentano un passo successivo. Gli interventi sono localizzati principalmente all'interno dei PLIS partner di progetto per garantire una gestione futura delle aree, suffragata dal coinvolgimento e dall'attività volontaria di GEV e circoli di volontari di Legambiente Lombardia Onlus.

Sulla base delle modalità di realizzazione previste dal Progetto, sono state identificate tre gruppi di azioni:

1. Progettazione e azioni di coordinamento: tavoli di coordinamento, stesura di un "accordo di rete", progettazione

2. Interventi di monitoraggio: stipula di convenzioni con i proprietari privati delle aree soggette ad intervento, esecuzione dei lavori, valutazione dell'efficacia degli interventi

3. Formazione: corso di formazione per tecnici, corso di formazione universitario per GEV e portatori di interesse, testimoni del paesaggio, attivisti della Rete Ecologica: Greenapp, Camminare

1) Potenziamento della matrice ambientale di un ampio tratto del bacino dell’Olona. 2) Ripristino di una vegetazione ripariale ben strutturata e deframmentazione a micro scala per la ricostruzione della naturale funzione di corridoio della valle fluviale. 3) Riattivazione e tutela di zone umide associate al fiume Olona e ai torrenti Bozzente e Tenore per la creazione di un corridio "stepping stones". 4) Incremento delle possibilità dispersive per specie animali e vegetali. 5) Incremento della biodiversità e del suo valore intrinseco nelle aree interessate dal progetto, anche con la rimozione di specie alloctone. 6) Aumento della consapevolezza e delle capacità gestionali degli attori territoriali in merito alle tematiche di connettività e tutela della biodiversità. 7) Mantenimento a basso costo delle aree oggetto di intervento e gestione autonoma del monitoraggio faunistico-vegetazionale post-progetto con la formazione di operatori qualificati che operano a titolo volontario.

Il principale obiettivo del progetto è stato quello di ripristinare e migliorare la connettività degli ambienti naturali lungo la Valle dell'Olona e del Bozzente, riqualificando la piana alluvionale e gli ambienti ripariali, con particolare attenzione alle zone umide, alla vegetazione spondale e alla permeabilità delle infrastrutture presenti. Le azioni sono state svolte principalmente al miglioramento della qualità biologica dell'ecosistema fluviale, portando al rafforzamento e alla creazione di corridoi sia lineari, come la riqualifica della vegetazione spondale e la costruzione di mensole per il passaggio della fauna, che stepping stone, con il ripristino di aree umide connesse al sistema fluviale. L'area interessata dal progetto comprende un'ampia porzione di territorio che include il corso del fiume Olona, nel tratto fra Vedano Olona e Gorla Maggiore, e alcuni dei suoi affluenti principali (Quadronna, Selvagna, Tenore, Gradaluso, Bozzente e Bozzentino) e coinvolge complessivamente 15 comuni, 5 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale e il Parco della Pineta  di Appiano Gentile e Tradate. il progetto ha avuto come obiettivo ultimo quello di creare un esteso corridoio in connessione con la Svizzere a nord, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate a est e il corridoio del fiume Ticino a ovest (in sinergia con gli interventi di connessione realizzati in altri progetti come "Life TIB" e "Wet Bridge").

Punti di forza: sinergie con diversi enti e stretta collaborazione, superamento delle difficoltà dettate dall'emergenza Covid

Punti di debolezza del progetto: la strategia di comunicazione è stata di tipo digitale (social network, siti web e newsletter) e potrebbe aver determinato il mancato coinvolgimento degli over 50

Interventi di riqualificazione fluviale o lacustre/ripristino degli ambienti acquatici superficiali
  • Numero di sponde riqualificate/consolidate 2