02H82091.jpg

Tutelare e valorizzare la biodiversità tra Adda e Brembo

Preserving and strengthening biodiversity (2011)

Tutelare e valorizzare la biodiversità tra Adda e Brembo

Project place
  • Isola bergamasca Dalminense (BERGAMO)

Start date Sep 01, 2011

End date: Feb 28, 2013

Comune di Filago Piazza DANTE, 12 - 24040 FILAGO (BG) ITALIA

Gli obiettivi sono: - pianificare un’infrastrutturazione territoriale di collegamento tra aree prioritarie per la biodiversità, elementi secondari della RER ed aree protette, al fine di conservare e incrementare la biodiversità; - fornire ai tecnici comunali uno strumento di riferimento necessario alla valutazione degli interventi che interagiscono con gli ambiti ritenuti significativi per l’attuazione della RER; - offrire agli operatori agricoli la definizione tecnica necessaria per accedere agli strumenti finanziari di incentivazione, che consentano l’adozione di modalità ambientalmente sostenibili di gestione del territorio, oltre che l’opportunità di operare con gli enti pubblici per interventi di riqualificazione ambientale; - divulgare e sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e delle potenzialità offerte dalla RER.

Le strategie previste si dividono in: - fase di analisi (tavoli di concertazione tra gruppo di lavoro ed istituzioni locali, indagini urbanistiche e territoriali, indagini naturalistiche, produzioni cartografiche, indagini idraulico ed idrogeologico, indagini agronomiche, forestali e uso del suolo); - fase di definizione degli ambiti d'intervento e predisposizione delle schede d'analisi ed intervento per ogni ambito (fattibilità tecnica, politico-sociale, giuridico-amministrativa, economico-finanziaria); - fase di sintesi ed elaborazione del programma di attuazione comprensivo del piano di comunicazione.

I risultati attesi sono: - condivisione politica e tecnica dei contenuti dello studio di fattibilità; - identificazione degli elementi di attenzione da considerare nelle diverse procedure autorizzative; - coinvolgimento degli attori territoriali potenziali attuatori delle previsioni definite; - consolidamento e potenziamento di adeguati livelli di biodiversità; - tutela/ripristino delle connessioni ecologiche che favoriscano la riqualificazione e la valorizzazione di biotopi di particolare interesse naturalistico e il recupero di aree ecologicamente degradate;- miglioramento della funzionalità ecologica del territorio attraverso l’impiego delle potenzialità derivanti dalla presenza di due aree di rilevanza ambientale (Canto di Pontida e Fiume Brembo); - mantenimento delle funzionalità naturalistiche ed ecologiche del sistema delle aree protette limitrofe, con l’individuazione delle direttrici di connettività ecologica in rapporto al territorio esterno.

Comune di Filago Piazza DANTE, 12 - 24040 FILAGO (BG) ITALIA

uff-tecnico2@comune.filago.bg.it

No photos for this project

Attachments