Prato Parco Villa reale Monza (Medium).jpg

Monza

Avvio: 01/01/2014

Conclusione: 31/12/2015

Parco Regionale della Valle del Lambro Via Vittorio Veneto, 17 - 20844 TRIUGGIO (MB) LOMBARDIA

• CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VOLONTARIATO ALEXANDER LANGER
  • Comune di Monza
  • Univeristà degli Studi di milano Bicocca – DISAT
  • PLIS Media Valle del Lambro
  • PLIS Colli Briantei

Questo progetto è collegato al progetto Filare - connessioni ecologiche tra i due bacini idrografici del Lambro e del Molgora in Brianza, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando realizzare la connessione ecologica (2012)

Questo progetto è collegato al progetto ENJOY BRIANZA RELOAD - Infrastrutture per lo sviluppo del capitale naturale, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Capitale naturale (2018)

L'obiettivo generale di progetto è quello di rafforzare la funzione ecologica del fiume Lambro e la sua vivibilità ed incrementare la permeabilità della rete ecologica.

Gli obbiettivi specifici di progetto sono:

- rafforzare la funzione sorgente delle aree collinari del Parco Valle del Lambro e del Parco di Monza e le connessioni locali di questo ambito con zone vicine;

- avviare un processo di implementazione della funzionalità ecologica delle aree appartenenti alla fascia di corridoio circumfluviale nei contesti urbani;

- ricostruire continuità spaziale ed ecologica tra le aree del Lambro milanese e il Parco Valle del Lambro;

- incentivare la progettazione delle reti ecologiche comunali.

Il progetto si articola in quattro azioni:

1) studio analitico-conoscitivo: assetto urbanistico, agricolo, naturalistico, ecologico, geologico, individuazione delle aree pubbliche, individuazione delle fragilità e dei punti di forza del territorio;

2) progettazione degli interventi: fattibilità tecnica, economica e politico-sociale;

3) partecipazione e comunicazione: eventi istituzionali, seminari, sito web e banche dati, documentazione divulgativa;

4) coordinamento (cabina di regia, direzione tecnica e segreteria).

I risultati attesi di progetto sono:

- individuazione delle aree su cui sviluppare gli interventi evidenziando i punti di forza e le criticità;

- elaborazione di schede identificative dei possibili interventi, complete di tutte le analisi di quadro disponibili o di valutazioni già esistenti, codificate in un ordine di priorità multifattoriale (ecologico, economico, giuridico, amministrativo, sociale) con lo scopo di poter essere facilmente attivabili;

- coinvolgimento e diffusione dei risultati di progetto al maggior numero di portatori di interesse e incremento del livello di conoscenza e consapevolezza delle dinamiche ecologiche.

Il progetto ha realizzato gli obiettivi di coinvolgimento dei decisori locali (14 Comuni) nella progettazione di una rete ecologica condivisa e su scala medio-ampia.

Tutti i Comuni coinvolti hanno condiviso lo studio di fattibilità finale e dovrebbero seguirne le indicazioni al giungere delle future pianificazioni urbanistiche.

Punti di forza: team multidisciplinare e ben radicato sul territorio, contatto diretto con amministratori e tecnici locali, coinvolgimento della popolazione, consegna di una progettazione che facilmente può essere portata a livello esecutivo.

Punti di debolezza: occasionale freddezza dalle realtà locali, difficoltà nel trovare aree utilizzabili per la progettazione

Studi di fattibilità per la realizzazione dei corridoi ecologici

info@parcovallelambro.it

• CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VOLONTARIATO ALEXANDER LANGER