02G46196.jpg

TwoLe-A, un sistema per la gestione delle risorse idriche, applicazione pilota al Verbano e al Ticino sublacuale

Gestione sostenibile delle acque (2004)

• COMUNI DEL VERBANO E DEL TICINO SUBLACUALE

Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 MILANO (MI) ITALIA

Il fine del progetto è la realizzazione della parte gestionale del sistema di supporto alle decisioni TwoLe, un sistema decisionale distribuito operante in rete, e di sperimentarlo in un’Applicazione pilota al Verbano e al Ticino sublacuale, che è ben rappresentativo delle condizioni tipiche dei grandi laghi lombardi. Lo strumento supporterà le scelte del Gestore competente (Consorzio del Ticino) sia nel decidere ogni giorno il volume da erogare nelle successive 24 ore, sia il suo riparto tra gli utenti a valle del lago, tenendo conto delle informazioni e/o previsioni idro-meteorologiche disponibili e sulla base delle richieste pervenute dai Portatori d’interesse, tanto gli utenti irrigui e idroelettrici, quanto gli altri (Parchi del Ticino, comunità rivierasche lacuali, comune di Pavia, pescatori, etc.). In questo modo si potranno migliorare le prestazioni ottenibili mediante la mera applicazione delle decisioni prese a livello pianificatorio. Grazie al sistema di supporto alla partecipazione (realizzato dal progetto TwoLe-C) i Portatori d’interesse potranno interagire tramite la Rete col sistema di gestione e potranno “negoziare” la decisione di rilascio di quel giorno (partecipazione distribuita). Una volta che la decisione sia stata presa il suo valore e il corrispondente piano di rilascio saranno trasmessi a tutti gli interessati via e-mail, o via sms. Saranno altresì prodotte le informazioni da pubblicare sul sito Web del Consorzio del Ticino.

Il responsabile di questo progetto ha sviluppato un prototipo del sistema di supporto alle decisioni. Il progetto partirà da esso per realizzare il modulo gestionale di TwoLe, integrando il prototipo con previsori di afflusso distribuiti, un algoritmo decisionale, e il sistema di acquisizione e distribuzione delle informazioni sulla rete, oltre che rendendolo utilizzabile anche senza l'assistenza degli sviluppatori. Lo sviluppo del sistema avverrà in modo partecipato coinvolgendo i Portatori d’interesse fin dalla fase di specifica delle caratteristiche e valutando e discutendo con essi i risultati via via ottenuti in una serie di riunioni. L’Applicazione al Verbano e al Ticino sublacuale permetterà di testare il modulo gestionale di TwoLe sia dal punto di vista informatico sia dal punto di vista della partecipazione al quotidiano processo decisionale. Il Consorzio del Ticino e tutti gli utenti del Ticino sublacuale e i Portatori d'interesse sulle rive del Verbano verranno contattati e coinvolti nel Progetto sin dal suo inizio. E' già stata ottenuta l'adesione dei seguenti enti: Consorzio del Ticino, Enel, Consorzio Est-Sesia, Consorzio Est-Ticino, Ente Navigazione Lago Maggiore, Parco del Ticino Lombardo, Parco del Ticino Piemontese, Fondazione Bolle di Magadino (CH), Istituto Scienza della Terra della SUPSI (CH), Comune di Locarno (CH), Comune di Verbania, Ufficio Cantonale dei Corsi d'Acqua (Canton Ticino), ARPA Lombardia.

Si otterrà l’unità gestionale del sistema di supporto alle decisioni TwoLe, che potrà essere riutilizzata in altri sistemi idrici. L’Applicazione pilota al Verbano e al Ticino sublacuale fornirà un test del sistema che potrà essere quotidianamente utilizzato dal gestore del Verbano e da tutti i Portatori d’interesse sia sul lago, sia a valle di esso.

Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 MILANO (MI) ITALIA

rettore@polimi.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2005)

Lagorà - Il lago in piazza - Centralità di un piccolo lago prealpino nella rete ecologica naturale