Val Bodengo, tra Corte Terza e Corte Seconda - foto Zavagno.jpg

Piani di Gestione dei SIC IT2040040 "Val Bodengo" e IT2040039 "Val Zerta"

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

Piani di Gestione dei SIC IT2040040 "Val Bodengo" e IT2040039 "Val Zerta"

• GORDONA (SONDRIO)
  • SAN GIACOMO FILIPPO (SONDRIO)

Avvio: 01/02/2009

Conclusione: 31/01/2011

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

Questo progetto è collegato al progetto Piano di Gestione dei SIC-ZPS IT2040016 Monte Scersen – Ghiacciaio di Scerscen e Monte Motta e IT2040016 Val di Togno – Pizzo Scalino, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Questo progetto è collegato al progetto Il piano di gestione del SIC ‘Da Belvedere a Vallorda’. Definizione di uno strumento concreto per la conservazione della biodiversità e la valorizzazione del territorio montano, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Contributo per le attività di ricerca, sperimentazione e dimostrazione di cui alla DGR 13 ottobre 2003, n. 14532 (2005)

Questo progetto è collegato al progetto Piani di gestione dei Siti IT2040003-IT2040005-IT2040006-IT2040007-IT2040011-IT2040017-IT2040038-IT2040601, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del PSR 2007-2013 - MISURA 323 A (2009)

L’obiettivo generale del progetto è la dotazione di piani di gestione per i SIC proposti, al fine fornire indicazioni concrete per il mantenimento degli habitat seminaturali e di dare attuazione ad una gestione territoriale volta alla conservazione delle specie di interesse botanico e zoologico e dei loro ambienti di vita. Gli obiettivi specifici sono: - dare indicazioni per una corretta gestione dell’habitat prioritario 6230; - mantenere i prati da fieno; - conservare le zone umide in Val Zerta; - conservare i siti di crescita di specie floristiche di elevato valore fitogeografico e conservazionistico; - fornire indicazioni gestionali per le specie faunistiche di interesse comunitario e venatorio; - regolamentare ed incentivare la fruibilità turistica; - verificare le eventuali indicazioni sul Deflusso Minimo Vitale (DMV) delle captazioni idriche presenti.

Le azioni di progetto sono: - acquisizione ed organizzazione di tutte le informazioni disponibili esistenti sia attraverso incontri con amministratori locali, associazioni e operatori sia effettuando specifici monitoraggi e sopralluoghi; - individuazione delle esigenze ecologiche di habitat e specie, definizione di indicatori dello stato di conservazione, individuazione delle minacce e dei fattori di impatto gravanti su habitat, flora e fauna; - elaborazione delle schede-azione al fine di identificare gli interventi/regolamenti necessari al mantenimento/miglioramento della conservazione degli habitat e specie; - individuazione delle attività turistiche compatibili con l’esigenza di conservazione; - creazione di un SIT (sistema informativo territoriale) e diffusione dei dati attraverso il sito Web della Provincia.

I risultati consistono: - nella redazione dei Piani di Gestione dei 2 SIC, condividendoli con gli attori che operano sul territorio, capaci di focalizzare le principali problematiche presenti negli stessi SIC; - nella definizione di un set di azioni concrete che consenta di mantenere habitat, specie vegetali e animali in uno stato di conservazione soddisfacente; - nella promozione della conoscenza e della fruizione attraverso lo sviluppo di un turismo ecosostenibile.

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di gestione redatto 1

Provincia di Sondrio Via XXV aprile, 22 - 23100 SONDRIO (SO) ITALIA

informazioni@provinciasondrio.gov.it