ISS_5808_03232.jpg

Connessioni ecologiche nella bassa pianura cremonese e mantovana: il canale acque alte. Studio di fattibilità.

Connessione ecologica (2014)

Avvio: 01/12/2014

Conclusione: 30/11/2016

WWF Cremona Via Gioconda, 3 - 26100 CREMONA (CR) LOMBARDIA

Partner
  • Fondazione Lombardia per l'Ambiente | Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda-Serio | Comune di San Daniele Po | Ambito Territoriale di caccia n. 1 - Cremona

Descrizione del progetto

Obiettivi
L'obiettivo generale perseguito dal progetto riguarda l'individuazione di dettaglio di fasce di collegamento significative, vitali e permanenti tra le aree di maggior pregio del territorio in oggetto e tra questi e la rete ecologica regionale/provinciale, fornendo indicazioni gestionali e di valorizzazione, anche attraverso una verifica delle interazioni fra studio di fattibilità e strumenti urbanistici locali.Il progetto presentato è rivolto ad una sempre più stretta connessione fra le aree protette e/o di notevole rilevanza ambientale della bassa pianura cremonese e mantovana, necessaria per il mantenimento e l'incremento della biodiversità del territorio nel suo complesso, andando a interessare anche numerose aree limitrofe, con particolare riferimento al corridoio fluviale del Po a sud.A causa del rilevante impatto ambientale ed economico arrecato dalla nutria saranno predisposti protocolli di monitoraggio integrati e interventi di controllo innovativi.
Azioni
Lo studio di fattibilità consisterà in un processo di analisi e valutazione, di definizione di strumenti e interventi finalizzati al miglioramento delle connessioni ecologiche nell'ambito del territorio in oggetto. Le attività prevedono:- elaborazione del Piano dettagliato di Lavoro;- raccolta bibliografica su fauna vertebrata e invertebrata, aspetti vegetazionali ed ecosistemici, integrazione dei dati con campagne di rilevamento;- mappatura del territorio evidenziando strutture che ostacolano o favoriscono la presenza e gli spostamenti della fauna;- individuazione e definizione delle tipologie e delle modalità di intervento per la risoluzione delle problematiche riscontrate;- raccolta e analisi della documentazione relativa ai PGT comunali vigenti e alla programmazione territoriale sovraordinata;- verifica di coerenza e di fattibilità degli interventi;- progettazione di massima degli interventi e stima economica degli stessi.
Risultati
I risultati attesi riguardano:- le analisi relative all'inquadramento socio-economico, agli aspetti vegetazionali ed ecosistemici, agli aspetti faunistici, all'impatto legato a interventi manutentivi e agli aspetti urbanistici e normativi;- l'individuazione delle aree d'intervento e la descrizione delle tipologie di intervento per il mantenimento e il miglioramento delle connessioni ecologiche attraverso la mappatura e la schedatura delle Unità Ambientali (U.A.) e delle Fasce di Collegamento (F.C.), il raggruppamento in tipologie omogenee delle U.A. e delle F.C., l'individuazione delle aree d'intervento e la definizione di azioni e modalità attuative per la tutela e l'incremento delle connessioni ecologiche;- la verifica di fattibilità degli interventi grazie ad approfondimenti degli aspetti tecnico-operativi, economico-sociali, urbanistici e giuridico-amministrativi;- il piano della comunicazione.

Valutazione complessiva del progetto

Il progetto ha rilevato numerose realtà migliorabili sotto l'aspetto del contributo e della capacità di rendere migliore il potenziale di connettività del canale Acque Alte

Nessun ente contattato è stato capace di rendere disponibili aree, anche di limitata superficie, per poter realizzare gli interventi di miglioramento ambientale.

100% EFFICACIA
degli
interventi

WWF Cremona Via Gioconda, 3 - 26100 CREMONA (CR) LOMBARDIA