OPENDATA
Gli OpenData (letteralmente "dati aperti") sono insiemi di dati che vengono resi liberamente accessibili, riusabili e ridistribuibili.
La pratica della "liberazione" dei dati, favorita dalla diffusione delle tecnologie informatiche, rappresenta una risorsa molto importante perchè mette in condivisione informazioni a volte preziose soprattutto se incrociate con altre. La valorizzazione dei dati e dell'uso che di questi si può fare è resa possibile da modalità di distribuzione standardizzate.
I dati sono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Fonte: Fondazione Cariplo
Dataset disponibili:
- Dataset contenente le informazioni relative ai progetti naturalistici finanziati da Fondazione Cariplo dal 2004 ad oggi.
In particolare, per ogni progetto pubblicato sul sito, il file contiene indicazioni relative a: bando, anno, titolo progetto, località di progetto, ente capofila, data di avvio e di conclusione del progetto, budget, sede dell'ente capofila, eventuali partner, eventuali altri co-finanziatori, contributo erogato da Fondazione Cariplo.
Il file è disponibile in formato CSV. - Dataset relativi alle features cartografiche di ogni progetto pubblicato sul sito.
I dati geografici sono resi disponibili mediante servizi WMS e WFS, rispondendo così ai requisiti di interoperabilità richiamati dalla Direttiva Inspire (2007/2/EC del 14 marzo 2007).
Le banche dati possono contenere imprecisioni derivanti da errori di caricamento dati al momento della digitalizzazione.
Ultimo aggiornamento: 16/03/2016