Parco Adda Sud_®PhotoRobertoMusumeci

Piano di gestione del SIC "Spiagge fluviali di Boffalora" IT2090006

Preserving and strengthening biodiversity (2007)

Piano di gestione del SIC "Spiagge fluviali di Boffalora" IT2090006

Project place
  • BOFFALORA D'ADDA (LODI)

Lodi

Start date Sep 01, 2007

End date: Sep 01, 2008

Parco Adda Sud Viale Dalmazia, 10 - 26900 LODI (LO) ITALIA

Search all projects of this organization >

Other donors
  • Regione Lombardia

Obiettivo del progetto è la redazione del Piano di Gestione del S.I.C., che sarà volto a: - salvaguardare l’efficienza e la funzionalità ecologica degli habitat e delle specie alle quali il sito è "dedicato"; - identificare soglie di criticità rispetto alle quali considerare accettabili le variazioni degli indicatori per la conservazione degli habitat e della specie nel sito; - utilizzare, nel corso dei cicli di gestione, il monitoraggio degli indicatori per verificare il successo della gestione stessa. In particolare il Piano di gestione dovrà contenere: - la regolamentazione della fruizione delle spiagge; - la regolamentazione del prelievo dei materiali litoidi; - la limitazione della diffusione dell’Amorpha fruticosa; - la definizione dei percorsi di fruizione e delle aree di limitata accessibilità.

Le azioni di progetto sono: - interventi attivi di limitazione della diffusione dell’Amorpha fruticosa; - interventi attivi per la limitazione dell’eventuale copertura vegetale; - regolamentazioni delle modalità di fruizione delle spiagge in particolare nei periodi di massima fruizione; - creazione dei percorsi di fruizione; - programmi di monitoraggio e/o controllo del rispetto delle regole di fruizione; - indagine ornitologica e floristica.

Il progetto prevede la redazione del PdG e, quindi: - riduzione della pressione antropica - miglioramento dello stato di conservazione dell’alveo del fiume - contenimento della copertura vegetale per il mantenimento, in alcuni tratti, della spiaggia fluviale.

Parco Adda Sud Viale Dalmazia, 10 - 26900 LODI (LO) ITALIA

info@parcoaddasud.it

Other projects of this organization

Garzaie in Rete: piani di gestione coordinati nel Parco Adda Sud