Lago-un anno dopo il ripristino delle sponde

R.Am.P.E. - Riqualificazione Ambientale a Pieve Emanuele

Preserving and strengthening biodiversity (2008)

R.Am.P.E. - Riqualificazione Ambientale a Pieve Emanuele

Project place
  • PIEVE EMANUELE (MILANO)

Start date Jan 01, 2009

End date: Nov 30, 2010

Comune di Pieve Emanuele Via Viquarterio, 1 - 20090 PIEVE EMANUELE (MI) ITALIA

Search all projects of this organization >

• UNIMIB

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto R.a.m.p.e.2, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità" (2010)

Gli obiettivi di progetto sono stati:
1.
riqualificazione degli habitat naturali: eradicazione delle specie alloctone di bosco e messa a dimora di specie autoctone; risagomatura di parte delle sponde delle zone umide esistenti;
2. incremento dell'eterogeneità degli habitat: realizzazione di nuove zone umide con aree dedicate alla fitodepurazione; realizzazione di un mosaico ambientale di diverse tessere;
3. aumento della biodiversità delle specie vegetali e animali: ripopolamento di specie protette dalla LR 33/77 e/o con valenza ecologica e conservazionistica; incremento della presenza di taxa animali (odonati, anfibi);
4. fruizione sostenibile: proposte didattiche per scuole ed educatori ambientali; disseminazione, sito web.

Gli obiettivi 1 e 2 sono stati raggiunti previo censimento delle specie vegetali e animali autoctone ed esotiche, con successiva eradicazione/contenimento di queste ultime. Quindi sono stati messi a dimora alberi ed arbusti autoctoni. Per l'aumento dell'eterogeneità ambientale si sono adottate tecniche di ingegneria naturalistica con utilizzo di materiale vegetale vivo. L'aumento della complessità strutturale dell'habitat ha favorito la biodiversità della fauna invertebrata, in particolare delle libellule. Per i vertebrati si punterà su un maggiore successo riproduttivo degli anfibi procedendo all'allevamento in ambiente controllato di uova e girini. Per l'obiettivo 4 si è proceduto inoltre all'ideazione di proposte didattiche, alla creazione di un sito web e alla disseminazione scientifica e divulgativa.

Al termine degli interventi è stata ottenuta la formazione di un mosaico articolato di tessere ambientali in grado di ospitare una flora ed una fauna con una diversità specifica di gran lunga maggiore rispetto a quella attuale (boschi nuovi, prati da sfalcio, zone umide realizzate ex novo o con miglioramento dell'esistente). Inoltre è prevedibile che il nuovo assetto consentirà: - il potenziamento di un'area di sosta per l'avifauna migratrice; - la realizzazione di un corridoio ecologico che interessa altre due importanti aree naturali del Parco Agricolo Sud (Riserva Naturale di Lacchiarella e Lanca del Lamberin); - la multifunzionalità fruitiva con la possibilità di osservazioni dirette di piante e animali anche durante il loro sviluppo.

Project evaluation

I risultati del progetto sono tuttora visibili (e visitabili) all'interno dell'area naturalistica dei Laghetti del Tolcinasco: gli habitat riqualificati (i boschi e le zone umide soprattutto) necessitano di una bassa manutenzione (1-2 sfalci annuali) consentendo di contenere il budget per la gestione dell'area.
Il numero di specie di avifauna è aumentato
(es. cicogna), così come le specie vegetali hanno formato comunità naturali in grado di autosostenersi.
L'area è fruita in modo regolamentato, attraverso un protocollo redatto dall'Università Milano-Bicocca e condiviso con l'amministrazione comunale, attraverso visite guidate periodiche grazie ad una associazione locale.

Punti di forza:

• habitat che si autosostengono senza eccessive manutenzioni
  • implementazione della biodiversità di habitat e specie
  • realizzazione di nuove stepping stones per avifauna e micromammiferi
  • aumento della conoscenza dell'area da parte della cittadinanza
  • contenimento delle nutrie

Punti di debolezza:

• presenza costante di alcune specie esotiche di difficile contenimento (Trachemys scripta, Procambarus clarkii, Ailanthus altissima, ittiofauna esotica)

90% EFFECTIVENESS

Species reintroduction/Methods for controlling invasives species
  • Number of plant species repopulated 281
  • List of plant species repopulated Corylus avellana, Crataegus monogyna, Ligustrum vulgare, Viburnum opulus, Viburnum lantana, Cornus sanguinea , Cornus mas, Sorbus torminalis, Prunus spinosa, Carpinus betulus, Alnus glutinosa, Prunus avium, Morus alba, Salix caprea, Quercus robur, Acer campestre, Ulmus minor, Fraxinus excelsior,