ISS_4350_00758.jpg

Tutela e uso delle risorse idriche nel bacino del Livescia nell'ambito dell'alto Lura. Un progetto pilota di gestione partecipata

Gestione sostenibile delle acque (2006)

• VILLA GUARDIA E LIMITROFI

Como

Comune di Villa Guardia Via Varesina, 72 - 22079 VILLA GUARDIA (CO) ITALIA

L'iniziativa mira a: - Proporre e divulgare un progetto pilota di gestione multiobiettivo delle risorse idriche (tutela della risorsa idropotabile, ottimizzazione degli usi ricreativo, agricolo e industriale, tutela delle acque e del territorio, riduzione dell’apporto urbano di piena, ripristino dei deflussi di magra per le esigenze di tutela della qualità) a carattere sperimentale e innovativo da realizzarsi con metodiche, soprattutto gestionali, di basso impatto ambientale. I risultati potranno essere utilizzati quale riferimento per analoghe situazioni in altri bacini sottoposti a forte pressione antropica. - Determinare con tecnologie idrogeologiche innovative le zone di ricarica e le potenzialità di afflusso delle acque di risorgiva. - Definire i costi/benefici di misure sia per una migliore regimazione delle acque di magra ai fini di tutela ambientale sia per il controllo delle piene con aree di laminazione e fitodepurazione.

Il progetto prevede una durata di 24 mesi. Le attività consistono in: - analisi del territorio nel suo contesto paesaggistico e socio-economico; - ripresa dei dati di monitoraggio idraulico ambientale già disponibili e approfondimento del monitoraggio idraulico-ambientale sull'area pilota; workshop con gli stakeholders (agricoltori, produzione, forze sociali e culturali); - elaborazione dei dati scientifici e delle risultanze partecipative; - sperimentazione e realizzazione di protocolli di gestione ottimizzata e coordinata delle acque superficiali e sotterranee del bacino; - formulazione di un’ipotesi di sintesi, con verifica mediante ulteriori fasi di partecipazione; - presentazione dei risultati finali in uno o più incontri, con pubblicazione. Il progetto si presterà come base per cercare di reperire ulteriori risorse finanziarie anche a livello comunitario. I risultati saranno presentati alla Regione Lombardia in relazione all’esecuzione dell'intervento previsto dal Contratto di Fiume Olona- Bozzente-Lura.

Crescita della conoscenza sulle possibilità di tutela quali-quantitativa e di gestione multiobiettivo delle acque. Sperimentazione di tecnologie idrogeologiche innovative di determinazione delle zone di ricarica e delle potenzialità di afflusso delle acque di risorgiva. Incremento della biodiversità in un ambito oggi intensamente coinvolto da differenti usi. Esperienza di governance fondata sulle più attuali pratiche di ascolto attivo della popolazione, delle realtà sociali e degli stakeholders. Linee guida innovative ed alternative per la definizione di protocolli di gestione multi-obiettivo. Tali metodiche potranno diventare riferimento per altre situazioni analoghe. Esempio di lavoro in partenariato fra soggetti diversi fra loro per natura, scopi e professionalità.

Comune di Villa Guardia Via Varesina, 72 - 22079 VILLA GUARDIA (CO) ITALIA

comune.villaguardia@pec.provincia.como.it

Bando Gestione sostenibile delle acque (2005)

Per una gestione partecipata nell'ovest Milano: integrazione del sistema irriguo e volontariato cittadino