02A10WGN.jpg

Piano di Gestione del Sito Rete Natura 2000 IT20A0502 Lanca di Gussola - IT20A0014 Lancone di Gussola

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• GUSSOLA (CREMONA)

Avvio: 01/05/2008

Conclusione: 31/12/2009

Provincia di Cremona Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 CREMONA (CR) ITALIA

Budget progetto 35.000 €

Descrizione del progetto

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di predisporre un piano di gestione che consenta di mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente il patrimonio di biodiversità presente nella ZPS IT20A0502 "Lanca di Gussola" - e nel SIC IT20A0014 "Lancone di Gussola" e che consenta di salvaguardare l’efficienza e la funzionalità ecologica delle specie e degli habitat alle quali il sito è dedicato. Tale sito è infatti esterno ad aree naturali protette ai sensi di altre normative (se non per la sua sovrapposizione con un’oasi di protezione della fauna individuata ai sensi della legge 157/92 che prevede quale unico vincolo il divieto di caccia) e ad oggi non vi sono misure di gestione atte a garantirne la conservazione. Anche a livello di pianificazione generale non sono previste misure sufficienti al suo mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente. Appare pertanto necessario predisporre un piano di gestione che avrà valenza pianificatoria a sé stante.

Azioni

Azioni: 1. quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito e del territorio circostante in riferimento alle componenti fisiche, biologiche, socio- economiche, archeologiche, architettoniche, culturali e paesaggistiche; 2. valutazione delle esigenze ecologiche di habitat e specie mediante l’individuazione delle esigenze ecologiche delle specie e delle biocenosi degli habitat di interesse comunitario e individuazione di appositi indicatori che consentano di verificare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat per i quali il sito è stato individuato; 3. definizione degli obiettivi gestionali generali e degli obiettivi di dettaglio ed individuazione delle priorità di intervento; 4. individuazione delle strategie di massima e delle azioni più specifiche che andranno intraprese unitamente ad un’analisi dei costi e dei tempi necessari per la loro realizzazione successivamente alla redazione del piano.

Risultati

Predisposizione di un piano di gestione coerente con gli obiettivi di Rete Natura 2000 e condiviso da tutti i soggetti portatori di interesse che permetta di migliorare gli strumenti di tutela del sito.

Provincia di Cremona Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 CREMONA (CR) ITALIA

presidente@provincia.cremona.it

Dott. AZZONI ANDREA

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)