prog_olona.png

L'Olona entra in città: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso

Connessione ecologica (2012)

Avvio: 01/09/2014

Conclusione: 31/07/2018

Comune di Rho Piazza Visconti, 26 - 20017 RHO (MI) LOMBARDIA

• Legambiente Lombardia Onlus
  • Comune di Pregnana Milanese
Altri finanziatori
  • Expo 2015

Lo studio punta a:- individuare gli interventi atti a ricostruire la connessione ecologica dell'Olona, consolidare le stepping stones dei PLIS del Basso Olona, dei Mulini e del Medio Olona, individuare i varchi trasversali di accesso alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano;- progettare deframmentazioni che coniughino fattibilità tecnica, giuridico-amministrativa, economico-finanziaria e condivisione politico-sociale, redigendo una carta d'intenti sottoscritta dagli attori istituzionali;- sviluppare un prototipo replicabile di riqualificazione fluviale;- perseguire la partecipazione attiva degli attori sociali alle scelte, la comunicazione al pubblico e l'individuazione di tracciati di fruizione compatibili con gli habitat ripristinati;- incidere sulla modalità di attuazione e compensazione delle grandi opere pubbliche (trasporto e regimazione fluviale) in programmazione nell'intorno di Expo.
Il progetto declina le attività su due scale territoriali:- sull'area estesa, da Milano alla Provincia di Varese, la ricognizione e l'impostazione degli interventi sui varchi strategici sarà preceduta da studi sulle comunità biotiche e verifiche delle pianificazioni vigenti, con un percorso partecipato dagli attori locali per la segnalazione di criticità e di priorità, la condivisione delle scelte progettuali degli interventi di deframmentazione;- a livello di approfondimento sul nodo rhodense, estremamente critico per l'elevata interfenza delle barriere infrastrutturali anche legate ad Expo 2015, si perseguirà la deframmentazione tramite l'integrazione di un team esperto e interdisciplinare in sede di impostazione delle scelte progettuali relative ad opere compensative e interventi di regimazione idraulica, per orientare la programmazione delle opere pubbliche e perseguire il ripristino ecologico del reticolo idrico (fiume, fontanili e rogge irrigue).
Le analisi preliminari permetteranno di riconoscere, su una base conoscitiva ecologica, le connessioni atte a conseguire continuità di ambienti naturali lungo l'Olona, nonché la connessione trasversale agli ambiti aperti dell'Alta Pianura lombarda.Lo studio suggerirà estensioni di tutele e proporrà progetti di rinaturazione per consolidare gli elementi che fungono da stepping stones e da varchi, avendo acquisito un quadro delle pianificazioni urbanistiche, e incrociato la disponibilità di aree con la fattibilità degli interventi, nonché con il miglioramento della sicurezza idraulica del territorio, con modulazione di azioni e scadenze.Verrà prodotto un quadro di coerenze e compatibilità dei progetti compensativi infrastrutturali che riguardano il nodo di Rho-Pero, e si produrrà un prototipo di riqualificazione fluviale praticabile in contesti altamente urbanizzati, riproponibile nell'ambito del Contratto di Fiume Olona.

Interventi di deframmentazione dei corridoi ecologici fluviali e terrestri
  • Numero di attraversamenti per mammiferi realizzati 1
  • Tipologia degli attraversamenti per mammiferi realizzati Spingitubo sezione 1100 mm.
  • Estensione totale dei filari/siepi realizzati 550 m
  • Numero di nuove aree umide create 1
  • Estensione totale delle nuove aree umide create 3.400 m2
Attività di monitoraggio