ISS_5808_03651.jpg

Progetto per la realizzazione di interventi di salvaguardia e conservazione di specie a rischio di estinzione nei SIC della Pianura Padana lombarda

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• BREME (PAVIA)
  • MEDE (PAVIA)
  • SAN GENESIO ED UNITI (PAVIA)
  • ZEME (PAVIA)

Pavia

Avvio: 01/01/2008

Conclusione: 31/12/2010

Provincia di Pavia Piazza Italia, 2 - 27100 PAVIA (PV) ITALIA

• Dipartimento di Ecologia del Territorio dell'Università di Pavia (DET)

Gli obiettivi del progetto sono: 1. contribuire ad arrestare la scomparsa di specie vegetali erbacee di elevato interesse conservazionistico, attraverso un aiuto concreto alle popolazioni superstiti in natura, mediante interventi rafforzamento/reintroduzione nei SIC; 2. sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di attivare concreti interventi di salvaguardia di piante rare e minacciate di estinzione, sia tramite pubblicizzazione del progetto che con il potenziamento di strutture logistiche in alcuni SIC (pontili, pedane, palafitte sulle aree umide).

Il progetto, della durata di circa tre anni, consiste in un approccio integrato per il recupero ambientale e/o il ripristino delle funzionalità ecosistemiche degli habitat idonei alla reintroduzione e/o al rafforzamento delle popolazioni di specie vegetali rare o minacciate per poi qui reinserirle.In particolare: - ricerca e preparazione esemplari - scelta dei siti e loro preparazione - workshop di coinvolgimento degli stakeholder - impianto - interventi gestionali e strutturali - allestimento di strutture di fruizione nei SIC di S. Alessandro e Bosco Basso - monitoraggio impianti - pubblicazione dati. L'aspetto di sensibilizzazione verrà attuato con il coinvolgimento di scuole, associazioni e agricoltori (anche nello svolgimento lavori) attraverso giornate-evento.

I risultati: • conservazione delle popolazioni delle specie vegetali trattate, considerate fra quelle maggiormente minacciate a livello locale e padano, reintrodotte nei SIC; • ripristino delle funzionalità ecosistemiche degli habitat ed implementazione della Rete ecologica all’interno e fra i SIC pavesi; • potenziamento della qualità e del valore ambientale-paesaggistico dei SIC di pianura, anche a fini ecoturistici e divulgativi • potenziamento delle strutture di visita per la fruizione naturalistica e didattica.

Provincia di Pavia Piazza Italia, 2 - 27100 PAVIA (PV) ITALIA

urp@provincia.pv.it

• Dipartimento di Ecologia del Territorio dell'Università di Pavia (DET)

Interventi presso la Riserva naturale regionale "Bosco WWF di Vanzago" SIC IT2050006