Immagine 1 - foto Fabio Federico

Interventi presso la Riserva naturale regionale "Bosco WWF di Vanzago" SIC IT2050006

General data

Preserving and strengthening biodiversity (2007)

Search all projects of this call for proposals ›

Project title

Project place
  • VANZAGO (MILANO)

Start date Mar 01, 2008

End date: Feb 28, 2010

Organization

WWF Italia Via Po, 25/c - 00198 ROMA (RM) ITALIA

Search all projects of this organization >

Euros

Grant 40.000 €

Other donors
  • Regione Lombardia

Synergies

Questo progetto è collegato al progetto Piano di gestione del sito Natura 2000 SIC IT2050006, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Goals

Il progetto si propone di riqualificare e aumentare la fruizione del Bosco WWF di Vanzago attraverso interventi di rinaturazione e di sentieristica.

Actions

Le azioni di progetto sono: - espianto del bosco secco e rinaturazione dell'area; - realizzazione di un manufatto di terrapieno per la nidificazione dell'avifauna; - realizzazione di un sentiero natura e cartellonistica.

Results

I risultati sono: - realizzazione di manufatti in terrapieno con tecniche di ingegneria naturalistica per favorire la nidificazione di alcune specie di avifauna come quella del Merops apiaster preceduta dal precedente espianto del bosco di specie alloctone da circa due anni distrutto da un agente entomofago; - rinaturalizzazione dell’area oggetto dell’espianto e non coinvolta nella realizzazione del manufatto; - realizzazione di altri sentieri natura; - messa in opera di una nuova e moderna cartellonistica; - bonifica di aree con la presenta di eternit.

Project evaluation

Il progetto ha comportato il miglioramento, attraverso gli opportuni interventi, dell'habitat per talune specie faunistiche.

Punto di forza:

• creazione di nuovo habitat come punto di forma

Punto di debolezza:

• il nuovo habitat è limitato ad alcune aree della zone umida e non a tutta (punto di debolezza) per via dell'importo che non ha previsto la copertura totale

90% EFFECTIVENESS

Habitats restoration and species preservation
  • Number of rehabilitated wetlands 1
  • Total extent of rehabilitated wetlands 4,000 m2
  • Number of restored habitats in the Habitats Directive Annex I 1
  • List and code Rete Natura 2000 for restored habitats

Laghi eutrofici naturali: 3150

• Number of animal species protected in the Habitats Directive Annex II 4