2009-2238_rifo1.png

Studio di fattibilità PLIS della Muzza - Comune di Tavazzano con Villavesco

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

Studio di fattibilità PLIS della Muzza - Comune di Tavazzano con Villavesco

• TAVAZZANO CON VILLAVESCO (LODI)

Lodi

Avvio: 01/03/2010

Conclusione: 28/02/2011

Comune Tavazzano con Villavesco Piazza 24 Novembre, 1 - 26838 TAVAZZANO CON VILLAVESCO (LO) ITALIA

Gli obiettivi sono: 1.salvaguardia di un’area di protezione dei valori ambientali lungo l’asta del Canale Muzza a nord e a sud del tracciato della Via Emilia; 2.tutela degli elementi vegetazionali rilevanti in cui vanno promosse azioni e programmi di tutela finalizzati all’utilizzo di pratiche silvicolturali improntate a criteri naturalistici; 3.tutela del sistema delle rogge; 4.monitoraggio del funzionamento della rete idraulica; 5.incentivazione della fruizione paesistica ed ambientale attraverso itinerari ciclabili di interesse sovracomunale; 6.tutela degli elementi vegetazionali rilevanti che rappresentano aree di interesse naturalistico; 7.contenimento dell’urbanizzazione lungo la Via Emilia.

L’area dell'intervento è infatti individuata dal P.T.C.P come “Tutela del corso e della fascia del Canale Muzza per il mantenimento della continuità delle aree di protezione dei valori ambientali relativo al terzo livello della rete dei valori ambientali per contrastare la deframmentazione causata dalla S.S. 9 Via Emilia” come ambito idoneo all’attivazione ed eventuale implementazione di un P.L.I.S.

I risultati riguardano la redazione dello studio di fattibilità del PLIS, con l'indicazione delle linee di intervento per: - l'incremento della naturalità dei luoghi e delle superfici piantumate; - lo sviluppo dei percorsi di fruizione paesaggistica; - la rinaturalizzazione delle sponde della Muzza e del reticolo idrico; - la riqualificazione delle aree umide.

Minore di 50% EFFICACIA

tavazzano@cert.elaus2002.net

Proposta di istituzione del PLIS Torbiera di Mombello

Ente Comune di Laveno Mombello