ISS_5808_03232.jpg

Conservazione e valorizzazione della biodiversità nella Riserva Naturale del Lago di Piano

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

• BENE LARIO (COMO)
  • CARLAZZO (COMO)

Como

Avvio: 17/09/2007

Conclusione: 31/10/2008

Comunità montana Alpi Lepontine c/o Palazzo Gallio, Via Regina Levante, 2 - 22015 GRAVEDONA (CO) ITALIA

L’obiettivo generale del progetto è la redazione di un Piano di Gestione che mantenga il SIC in uno stato di soddisfacente conservazione conformemente a quanto previsto dall’Articolo 6 della Direttiva Habitat. Gli obiettivi specifici, da realizzare attraverso il piano delle azioni e degli interventi, sono incentrati sulla salvaguardia di habitat e specie d’interesse comunitario, coniugandola con la valorizzazione dell’area.

Attività: 1. Formulazione del quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito per le diverse componenti (fisica, biologica, socio-economica, culturale, paesaggistica), descritte sulla base delle conoscenze pregresse e di studi aggiuntivi, comprendente redazione di banche dati georeferenziate. 2. Analisi delle esigenze ecologiche di habitat e specie anche mediante utilizzo di indicatori che consentano di valutare lo stato di conservazione e di prevederne l'evoluzione. 3. Formulazione degli obiettivi gestionali generali e degli obiettivi di dettaglio e definizione delle priorità d'intervento. 4. Definizione della Strategia Gestionale e del Piano di Azione, con messa a punto delle strategie gestionali di massima e delle specifiche azioni da intraprendere, unitamente ad una valutazione dei costi e dei tempi necessari per la loro realizzazione; monitoraggio periodico dei risultati tramite gli opportuni indicatori.

Il risultato consiste nella redazione del PdG del sito, con la proposta di misure di conservazione/ripristino/miglioramento per ciacuno degli ambiti di analisi, la proposta di reti di controllo ambientale, la proposta di interventi specifici e mirati ad un miglioramento degli habitat presenti nel SIC e ad corretto ed equilibrato uso del territorio.

info@comalo.it

Piano di gestione del SIC "Morta di Bertonico" IT2090009

Ente Parco Adda Sud

Piano di gestione del SIC "Morta di Bertonico" IT2090009