Immagine 2

Fiordalisi e muri a secco: valorizzazione del territorio agricolo per la rete ecologica e la biodiversità  nel SIC Valle Santa Croce - Valle del Curone

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• CERNUSCO LOMBARDONE (LECCO)
  • LOMAGNA (LECCO)
  • MISSAGLIA (LECCO)
  • MONTEVECCHIA (LECCO)
  • OSNAGO (LECCO)

Lecco

Avvio: 06/04/2009

Conclusione: 31/12/2010

Consorzio di gestione Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone Loc Butto, 1 - 23874 MONTEVECCHIA (LC) ITALIA

Altri finanziatori
  • Regione Lombardia

Sinergie

Questo progetto è collegato al progetto Potenziamento Rete Ecologica nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Bando Rete ecologica (2009)

Il progetto si propone di contribuire in modo significativo alla riqualificazione del territorio agricolo del parco di Montevecchia e Valle del Curone ai fini di una maggior funzionalità nell’ambito della rete ecologica e per la conservazione della biodiversità nel Parco e nel SIC Valle Santa Croce - Valle del Curone. In particolare prevede di: - sostenere la reintroduzione delle specie erbacee che caratterizzavano le colture di cereali estivi; - sostenere la conservazione delle attività agricole delle aree collinari di più difficile accessibilità; - realizzare negli spazi agricoli del pianalto siepi, filari e piccole macchie arboree; - realizzare prati stabili e fasce boscate ripariali con funzione tampone; - aumentare la sensibilità degli operatori agricoli nei confronti delle valenze ambientali della loro attività; - aumentare la consapevolezza di residenti e dei fruitori del Parco nei confronti delle valenze delle attività agricole.

Per la descrizione delle azioni progettuali si rimanda alla relazione conclusiva di progetto (cfr allegato).

Per la descrizione dei risultati si rimanda alla relazione conclusiva di progetto (cfr allegato).

Interventi di riqualificazione/creazione di habitat e di tutela delle specie
  • Estensione totale dei Filari/siepi/muretti 4.500 m
Attività/interventi di fruizione/divulgazione/sensibilizzazione
  • Numero dei sentieri didattici realizzati 1