ISS_1871_37166.jpg

PO-Net: corridoio ecologico tra il sistema di aree protette del Po Piemontese ed il Parco Lombardo della Valle del Ticino

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2008)

• BRESSANA BOTTARONE (PAVIA)
  • CORANA (PAVIA)
  • GAMBARANA (PAVIA)
  • MEZZANA BIGLI (PAVIA)
  • MEZZANA RABATTONE (PAVIA)
  • PIEVE ALBIGNOLA (PAVIA)
  • PIEVE DEL CAIRO (PAVIA)
  • SANNAZZARO DE' BURGONDI (PAVIA)
  • SARTIRANA LOMELLINA (PAVIA)
  • SILVANO PIETRA (PAVIA)
  • SOMMO (PAVIA)
  • SUARDI (PAVIA)
  • TORRE BERETTI E CASTELLARO (PAVIA)
  • ZINASCO (PAVIA)

Pavia

Avvio: 21/09/2008

Conclusione: 20/09/2010

Legambiente Lombardia Onlus Via Bono Cairoli , 22 - 20127 MILANO (MI) ITALIA

Il progetto, che interessa oltre 40 km di fiume Po e vede coinvolte le amministrazioni locali e la Provincia sia dal punto di vista finanziario che sul piano politico, mira a: _ dotare il sistema territoriale di riferimento dei supporti informativi e delle progettualità propedeutiche alla tutela formale della fascia fluviale del Po; _ redigere progetti relativi alle aree prioritarie per la tutela della biodiversità, consentendo alle amministrazioni locali di ottenerle in concessione (aree demaniali); _ realizzare interventi mirati di miglioramento ambientale rivolti ad alcuni taxa maggiormente esposti agli effetti della frammentazione ambientale; _ approfondire le conoscenze relative ad alcuni taxa di interesse comunitario, anche al fine di orientare la pianificazione locale; _ supportare il coinvolgimento attivo degli agricoltori nella costruzione del corridoio ecologico; _ informare e coinvolgere l’intera comunità locale nel percorso di valorizzazione ambientale e territoriale.

Azioni di progetto: _ studi e redazione della documentazione di supporto alla richiesta di costituzione di un nuovo PLIS di connessione tra le aree protette; _ studio e progettazione di interventi di miglioramento ambientale di 4 aree demaniali; _ realizzazione di interventi di miglioramento ambientale nell’area demaniale di Sannazzaro de’ Burgondi; _ censimento e monitoraggio delle popolazioni nidificanti di Occhione, Sterna comune e Fraticello ed elaborazione di misure di conservazione mirate; _ studio e realizzazione di un portale web sulle buone pratiche in corso sul fiume Po e relative ai principali programmi di recupero ambientale dei grandi fiumi europei; _ azioni rivolte al coinvolgimento degli agricoltori; _ azioni rivolte al coinvolgimento della comunità locale ed extra locale.

Il progetto mira alla raccolta di tutte le informazioni scientifiche necessarie all'individuazione e al riconoscimento di un nuovo Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che comprende la fascia A del PAI dei comuni rivieraschi del Po tra il sistema di aree protette piemontesi ed il Parco del Ticino, integrato da progetti di dettaglio relativi alle più importanti aree demaniali – rispetto alle quali sarà così possibile procedere alle richieste di concessione da parte degli enti locali, nonché alla realizzazione di interventi di miglioramento ambientale nell’area demaniale di Sannazzaro de’ Burgondi. Il portale web, il sistema di azioni mirate al coinvolgimento degli agricoltori (e delle relative organizzazioni professionali) e delle comunità locali consentirà di ottenere un coinvolgimento operativo e concreto degli enti locali, delle aziende agricole e dei cittadini nell’ambito della costruzione del più importante corridoio ecologico della Pianura Padana.

Legambiente Lombardia Onlus Via Bono Cairoli , 22 - 20127 MILANO (MI) ITALIA

lombardia@legambiente.org

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Studio di fattibilità per la creazione del PLIS delle Terre dei Navigli