ISS_4350_00662.jpg

Interventi di riqualificazione del Ramo dei Prati nel comune di Cassolnovo

Water quality defence (2009)

Interventi di riqualificazione del Ramo dei Prati nel comune di Cassolnovo

Project place
  • CASSOLNOVO (PAVIA)

Pavia

Start date Feb 01, 2010

End date: Jul 31, 2012

Fly Fishing Club Vigevano Via Lungoticino , 15 - 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA

• Comune di Cassolnovo
  • Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino

Obiettivo generale del progetto è il ripristino della qualità delle acque del Ramo e dell’integrità e funzionalità dell’ambiente acquatico. Gli obiettivi specifici di tale intervento sono diversi:- Miglioramento della qualità del ramo, che rientra in un importante sistema idrico (Parco del Ticino, ZPS “Boschi del Ticino”, SIC “Basso corso e sponde del Ticino”). Un miglioramento dell’ecosistema in studio andrà a vantaggio dell’intero ecosistema fluviale, contribuendo al ripristino della sua funzionalità e alla tutela della sua biodiversità, in particolar modo della sua comunità ittica.- Conservazione delle tradizioni locali di pesca sportiva legate alla fauna ittica che popola questi ambienti laterali.- Sensibilizzazione del pubblico sulla necessità di salvaguardare la qualità delle acque dell’ecosistema fluviale.

Il progetto realizza le seguenti attività:- deviazione dello scarico convogliato dalla Roggia Cerana nel fiume Ticino, evitando - attraverso la costruzione di un rialzo di sponda - lo sfioro della Roggia Cerana nel Ramo dei Prati;- realizzazione di interventi di riqualificazione e diversificazione dell’habitat fluviale, finalizzati a “vivacizzare” il Ramo e favorire la movimentazione dei sedimenti in alveo;- realizzazione di attività di ripopolamento ittico;- realizzazione di interventi migliorativi della fruizione dell’area (passerella pedonale);- biomonitoraggio della qualità delle acque del Ramo;- attività di divulgazione e didattica (5 pannelli per esterno, materiali educativi in 3000 copie, corsi nelle scuole elementari e medie del comune di Cassolnovo).

I risultati previsti riguardano un significativo miglioramento della qualità ambientale del Ramo dei Prati, con - in particolare - l'aumento della qualità idrologica e biologica.

Fly Fishing Club Vigevano Via Lungoticino , 15 - 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA

foscotorrini@fastwebnet.it

• Comune di Cassolnovo
  • Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino

No photos for this project

Attachments

No attachments for this project

Programme Water quality defence (2009)

Valore dell’acqua, danno ambientale da inquinamento da nitrati di origine agricola e costi/benefici dell’adozione di buone pratiche agricole

Organization Azienda Sperimentale Vittorio Tadini

Programme Water quality defence (2011)

PROGETTO PIRoGA: AZIONE 1. La fitodepurazione delle acque della Roggia Molinara

Organization Comune di Eupilio

PROGETTO PIRoGA: AZIONE 1. La fitodepurazione delle acque della Roggia Molinara

Programme Water quality defence (2008)

Realizzazione impianto di fitodepurazione

Organization Consorzio Parco Regionale Monte Barro

Realizzazione impianto di fitodepurazione

Programme Water quality defence (2010)

Sistemi di fitodepurazione a servizio dei comuni di Pino s.s. L.M. e di Tronzano L.M.

Organization Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore

Ongoing project...