ISS_4350_00662.jpg

Interventi di riqualificazione del Ramo dei Prati nel comune di Cassolnovo

Water quality defence (2009)

Interventi di riqualificazione del Ramo dei Prati nel comune di Cassolnovo

Project place
  • CASSOLNOVO (PAVIA)

Pavia

Start date Feb 01, 2010

End date: Jul 31, 2012

Fly Fishing Club Vigevano Via Lungoticino , 15 - 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA

• Comune di Cassolnovo
  • Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino

Obiettivo generale del progetto è il ripristino della qualità delle acque del Ramo e dell’integrità e funzionalità dell’ambiente acquatico. Gli obiettivi specifici di tale intervento sono diversi:- Miglioramento della qualità del ramo, che rientra in un importante sistema idrico (Parco del Ticino, ZPS “Boschi del Ticino”, SIC “Basso corso e sponde del Ticino”). Un miglioramento dell’ecosistema in studio andrà a vantaggio dell’intero ecosistema fluviale, contribuendo al ripristino della sua funzionalità e alla tutela della sua biodiversità, in particolar modo della sua comunità ittica.- Conservazione delle tradizioni locali di pesca sportiva legate alla fauna ittica che popola questi ambienti laterali.- Sensibilizzazione del pubblico sulla necessità di salvaguardare la qualità delle acque dell’ecosistema fluviale.

Il progetto realizza le seguenti attività:- deviazione dello scarico convogliato dalla Roggia Cerana nel fiume Ticino, evitando - attraverso la costruzione di un rialzo di sponda - lo sfioro della Roggia Cerana nel Ramo dei Prati;- realizzazione di interventi di riqualificazione e diversificazione dell’habitat fluviale, finalizzati a “vivacizzare” il Ramo e favorire la movimentazione dei sedimenti in alveo;- realizzazione di attività di ripopolamento ittico;- realizzazione di interventi migliorativi della fruizione dell’area (passerella pedonale);- biomonitoraggio della qualità delle acque del Ramo;- attività di divulgazione e didattica (5 pannelli per esterno, materiali educativi in 3000 copie, corsi nelle scuole elementari e medie del comune di Cassolnovo).

I risultati previsti riguardano un significativo miglioramento della qualità ambientale del Ramo dei Prati, con - in particolare - l'aumento della qualità idrologica e biologica.

Fly Fishing Club Vigevano Via Lungoticino , 15 - 27029 VIGEVANO (PV) ITALIA

foscotorrini@fastwebnet.it

• Comune di Cassolnovo
  • Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino