immagine 12

Piano di gestione per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione degli aspetti naturalistici e paesaggistici della Riserva Naturale regionale Valle Bova. Individuazione di SIC e istituzione del Monumento Naturale Buco del Piombo

Tutelare e valorizzare la biodiversità (2009)

• ERBA (COMO) - Località Valle Bova e Alpe del Vicerè

Como

Avvio: 01/08/2009

Conclusione: 01/08/2010

Riserva Naturale Regionale Valle Bova Piazza PREPOSITURALE, 1 - 22036 ERBA (CO) ITALIA

Altri finanziatori
  • Comune di Erba

Questo progetto è collegato al progetto Linee guida per la gestione delle aree carsiche. Applicazione al caso dell’Alpe del Vicerè – Valle Bova, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Strumenti coerenti con i Piani d'Azione dell'Area Ambiente (2011)

Gli obiettivi generali del progetto sono principalmente legati alla definizione di efficaci misure che garantiscano il mantenimento della biodiversità, la riduzione delle cause di degrado e declino delle specie e degli habitat, l'utilizzazione sostenibile delle risorse coniugando i valori ambientali con le opportunità di sviluppo economico, sensibilizzazione, formazione ed educazione delle comunità locali e dei fruitori dell’area protetta alla tematica della conservazione della biodiversità.

Le azioni di progetto sono legate all'istituzione di SIC, al riconoscimento del Buco del Piombo come Monumento Naturale, alla riperimetrazione dei confini della Riserva nonchè al coinvolgimento e condivisione di obiettivi ed azioni da parte degli Enti territoriali, delle Associazioni e della popolazione mediante l'istituzione di una Consulta territoriale per la massima compartecipazione con gli organi Amministrativi e Tecnici della Riserva.

I risultati di progetto sono: - generale incremento della complessità ecologica, soprattutto a seguito dell'attuazione delle azioni in progetto volte alla ricomposizione degli squilibri con il controllo delle specie alloctone; - promozione di forme sostenibili di fruizione.

Lo svolgimento del progetto ha permesso di dotare l'area protetta di un Piano di Gestione calibrato sulle specifiche esigenze del sito, consentendo di approfondire adeguatamente aspetti naturalistici, paesaggistici e storico-culturali. Il progetto ha permesso di individuate nuove forme di tutela per rendere più efficace le azioni di salvaguardia e fruizione, quali la proposta di istituzione del SIC e di un Monumento Naturale.

Punti di forza:

• budget articolato e adeguato sia alla raccolta e validazione dei dati pregressi, sia alla realizzazione di approfondimenti specifici in ambito geologico, forestale e pianificatorio-gestionale.

Punti di debolezza:

• iter amministrativo lungo per rendere pienamente efficace lo strumento di pianificazione. Si tratta tuttavia di aspetti indipendenti dal progetto, ma legati all'iter amministrativo del caso

Redazione piani di gestione dei siti appartenenti alla rete natura 2000
  • Piano di gestione redatto 1

comune.erba@pec.provincia.como.it

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2007)

Conservazione e valorizzazione della biodiversità nella Riserva Naturale del Lago di Piano

Ente Comunità montana Alpi Lepontine

Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità (2010)

Bi.O.S. Biodiversità Orobica in Val Seriana (Bi.O.S)

Ente Consorzio Parco Regionale delle Orobie Bergamasche

Bi.O.S. Biodiversità Orobica in Val Seriana (Bi.O.S)